Viaggi disperati

Nottata di sbarchi a Lampedusa, 333 i migranti arrivati a bordo di 7 barchini

Da ieri sull'isola siciliana ci sono stati 16 approdi, per un totale di 670 persone. Dopo il salvataggio le imbarcazioni sono state lasciate alla deriva in mare aperto

7
di Redazione Cronaca
5 aprile 2024
10:16
Alcune delle persone sbarcate a Lampedusa (foto Ansa)
Alcune delle persone sbarcate a Lampedusa (foto Ansa)

Sono 333 i migranti giunti in nottata a Lampedusa. Sei i barchini soccorsi al largo dell'isola, e un settimo è arrivato autonomamente sulla spiaggia della Guitgia. Ieri ci sono stati 16 approdi, per un totale di 670 migranti.

A bordo del barcone di 12 metri giunto sull'arenile della Guitgia, durante la notte, c'erano 58 bengalesi, egiziani e pakistani partiti da Zuara, in Libia e intercettati al loro arrivo dai carabinieri. Su ognuno dei 6 natanti salpati da Sfax, El Amra, Soussa e Mahdia, in Tunisia, e bloccati dalle motovedette di guardia costiera e guardia di finanza, viaggiavano da un minimo di 33 a un massimo di 57 persone: gambiani, nigeriani, senegalesi, guineani, malesi e ivoriani, fra cui donne e minori.


Tutti sono stati trasbordati e le barche lasciate alla deriva in mare aperto. I migranti, dopo un primo triage sanitario al molo Favarolo, sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top