Vaticano

Papa Francesco: «Pronta la mia tomba in Santa Maria Maggiore. Dimettermi? Dirò basta quando Dio vorrà»

In una intervista con l'emittente messicana N+, il pontefice ha annunciato che sta «semplificando il rito dei funerali papali». Nel 2024 in vista forse un viaggio nella sua Argentina

33
di Redazione
13 dicembre 2023
11:19
Papa Francesco
Papa Francesco

Papa Francesco ha già «preparato la sua tomba nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la grande devozione che ha verso la Vergine Salus Popoli Romani» e sta inoltre «semplificando il rito dei funerali papali». Il Pontefice lo ha rivelato in una intervista esclusiva all'emittente messicana N+, a renderlo noto su X è la giornalista Valentina Alazraki, corrispondente in Vaticano per la testata, che ha sentito Francesco in occasione delle celebrazioni per la Vergine di Guadalupe.

Il Papa, spiega ancora la vaticanista sul social, «ha detto che nonostante i problemi di salute avuti quest’anno, non ha mai pensato di dimettersi». «L'esempio di Benedetto mi fa bene, ma chiedo al Signore di poter dire basta, in ogni momento, ma quando Lui vorrà», le parole del Santo Padre riportate da Alazraki.


Il Pontefice, aggiunge la corrispondente in un altro tweet, «ha affermato che quando arrivano la vecchiaia e i limiti bisogna prepararsi», e che «per questo ha incontrato il cerimonere per semplificare i funerali papali, che saranno molto più semplici. 'Lancerò il nuovo rituale', ha detto con senso dell'umorismo».

A quasi un anno dalla morte del Papa emerito Benedetto XVI, «Francesco ha dichiarato di avere con lui un rapporto molto stretto. "Benedetto era un uomo grande e umile che, quando si è reso conto dei suoi limiti, ha avuto il coraggio di dire basta. Lo ammiro"».

Il Papa ha quindi precisato che per il 2024 «è confermato solo un viaggio in Belgio e che dovrà ripensare ai due lunghi viaggi in Argentina e Polinesia. Ha confermato di aver ricevuto l'invito del presidente Milei e ha detto che "quello che si dice in campagna elettorale, cade da solo"», scrive ancora la giornalista di N+. In particolare, Milei aveva detto che «il Papa ha un'affinità con i comunisti assassini» e lo aveva definito «il rappresentante del Maligno sulla Terra». Offese a cui il Vaticano non ha mai replicato. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top