Record

Trapianto con un organo donato da un’ultracentenaria: è la prima volta al mondo

L'intervento è stato effettuato con successo la scorsa settimana in Toscana. La donatrice è una donna deceduta a 100 anni, 10 mesi e un giorno

28
di Redazione
11 novembre 2022
13:26

Per la prima volta al mondo è stato effettuto in Italia un trapianto con un organo donato da una persona ultracentenaria. È successo nei giorni scorsi in Toscana.

Il prelievo, che non ha precedenti documentati nella letteratura scientifica, è stato effettuato all'ospedale San Giovanni di Dio di Firenze la scorsa settimana su una donna deceduta a 100 anni, 10 mesi e 1 giorno: il suo fegato, con il via libera dei coordinamenti operativi del Centro regionale trapianti della Toscana e del Centro nazionale trapianti, è stato giudicato idoneo e trapiantato con successo in una persona in lista d'attesa presso l'Azienda ospedaliero-universitaria di Pisa.


In precedenza, il record di donatrice di organi più anziana in Italia era di una donna morta a Fabriano a 97 anni e 7 mesi a fine ottobre scorso, un caso che aveva affiancato altri quattro prelievi da persone 97enni realizzati nel 2003, nel 2008, nel 2018 e nel 2019.

«È un evento eccezionale - commenta il direttore del Centro nazionale trapianti Massimo Cardillo - che però testimonia ancora una volta, a pochi giorni dal prelievo di Fabriano, la capacità tecnica e organizzativa della rete trapiantologica italiana di valorizzare tutte le donazioni, anche quelle di persone molto anziane, in modo da dare risposte efficaci all'attesa di trapianto di oltre 8mila pazienti nel nostro Paese».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top