• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
241
di Asmara Bassetti
20 marzo 2024
14:20

Le tappeGiornate Fai in Calabria, ecco tutti i luoghi del cuore da visitare nel weekend

Ogni anno centinaia di posti riaprono al pubblico permettendo così di  riscoprire le bellezze paesaggistiche e culturali tutte italiane che ci circondano: la lista calabrese

Destinazioni

Tornano le Giornate Fai di Primavera, l’evento dedicato al patrimonio paesaggistico e culturale, grazie al quale ogni anno centinaia di luoghi riaprono al pubblico, permettendo così di scoprire e riscoprire le bellezze tutte italiane che ci circondano. 750 i luoghi aperti eccezionalmente in 400 città, che riprenderanno vita il 23 e il 24 marzo 2024 con aperture ed eventi speciali, 10 solo in Calabria suddivisi nelle varie province, che aspettano solo di essere visitati per diventare i vostri “luoghi del cuore”. Per prenotarvi alle attività descritte, potete andare direttamente alla pagina relativa alle Giornate Fai di Primavera in Calabria.

2 di 7
2

All’Unical un viaggio dall’orto botanico alla storia dell’Università

Doppia tappa per le Giornate FAI di Primavera anche all'Unical, a Rende in provincia di Cosenza, pronta ad ospitarvi durante il fine settimana tra natura e storia. Un percorso creato appositamente per l’occasione vi accompagnerà attraverso boschi e sentieri che parlano di Calabria, in cui potrete scoprire i segreti dell’Orto Botanico dell’Università grazie alla presenza di postazioni di minerali, rocce, suoli, acque, tra osservazioni, spiegazioni, curiosità, esperimenti. Il "Giardino geologico" vi aspetta per portarvi alla scoperta della geologia della Calabria e delle aree vulcaniche del Tirreno meridionale e della Sicilia orientale, passando per i bonsai e il rapporto tra uomo e natura. E infine il laboratorio di restauro con test di pulitura per restituire alle opere la loro bellezza.

Dalla natura alla storia: in occasione delle Giornate FAI eccezionalmente si potrà prendere parte a varie attività per conoscere meglio l'origine dell'Università cosentina nata nel 1972. Chi prenoterà la visita - scelta consigliata per non rischiare di perdersi le varie attività programmate - potrà conoscere la storia dell'Unical e del Campus attraverso la visita guidata ad una mostra che ripercorre la storia dell'Università, per poi passare alla visita del LIU per i più recenti studi sulle acque meteoriche e la creazione di orti e giardini sui tetti, e alla visita guidata all'infrastruttura di ricerca STAR, con la descrizione della sua innovativa sorgente di raggi X e delle sue applicazioni sia in campo biologico e biomedicale. Le visite saranno a cura di studenti e docenti.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top