• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
241
di Asmara Bassetti
20 marzo 2024
14:20

Le tappeGiornate Fai in Calabria, ecco tutti i luoghi del cuore da visitare nel weekend

Ogni anno centinaia di posti riaprono al pubblico permettendo così di  riscoprire le bellezze paesaggistiche e culturali tutte italiane che ci circondano: la lista calabrese

Destinazioni

Tornano le Giornate Fai di Primavera, l’evento dedicato al patrimonio paesaggistico e culturale, grazie al quale ogni anno centinaia di luoghi riaprono al pubblico, permettendo così di scoprire e riscoprire le bellezze tutte italiane che ci circondano. 750 i luoghi aperti eccezionalmente in 400 città, che riprenderanno vita il 23 e il 24 marzo 2024 con aperture ed eventi speciali, 10 solo in Calabria suddivisi nelle varie province, che aspettano solo di essere visitati per diventare i vostri “luoghi del cuore”. Per prenotarvi alle attività descritte, potete andare direttamente alla pagina relativa alle Giornate Fai di Primavera in Calabria.

5 di 7
5

Mammola a Reggio Calabria tra santità e arte, architettura e gastronomia

Spostandosi verso l'estremo sud della regione troviamo tra i luoghi delle Giornate FAI Mammola, le cui origini risalgono intorno all'anno 1000, collegate alla presenza di monasteri bizantini. Si potranno conoscere tramite il percorso programmato le caratteristiche insediative, storiche, architettoniche, artistiche del centro del Reggino, passando anche per le sue risorse gastronomiche identitarie. Partendo dall'Abbazia di S. Nicodemo, già Grangia di S. Biagio, si arriverà alla Chiesa Matrice con gli altari marmorei e la Cappella di S. Nicodemo con opere devozionali, passando per via Dante per vedere la chiesa dei S.S. Sebastiano e Filippo Campanella, la Casa comunale in cui si trova la tela di S. Nicodemo di Agostino Scilla, il bassorilievo della Madonna di Polsi e stemmi. Importanza rilevante verrà data ad uno dei prodotti gastronomici più noti di Mammola, grazie alla visita di un laboratorio dello stoccafisso. La visita continuerà con la Chiesa del Carmine, fino ad arrivare alla Piazza dei Pubblici Parlamenti con casa Tarantino e Chiesa dell'Annunziata. Spazio anche alle visite dei palazzi del centro: Palazzo Florimo, con soste davanti al Palazzo feudale del Baglio, Palazzo del Pozzo e terrazza panoramica dove ci saranno le specialità gastronomiche mammolesi, casa di Apollinare Agresta, Palazzo Floccari-Guerrisi, Piccolo, Ferrari, Spina.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top