• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
241
di Asmara Bassetti
20 marzo 2024
14:20

Le tappeGiornate Fai in Calabria, ecco tutti i luoghi del cuore da visitare nel weekend

Ogni anno centinaia di posti riaprono al pubblico permettendo così di  riscoprire le bellezze paesaggistiche e culturali tutte italiane che ci circondano: la lista calabrese

Destinazioni

Tornano le Giornate Fai di Primavera, l’evento dedicato al patrimonio paesaggistico e culturale, grazie al quale ogni anno centinaia di luoghi riaprono al pubblico, permettendo così di scoprire e riscoprire le bellezze tutte italiane che ci circondano. 750 i luoghi aperti eccezionalmente in 400 città, che riprenderanno vita il 23 e il 24 marzo 2024 con aperture ed eventi speciali, 10 solo in Calabria suddivisi nelle varie province, che aspettano solo di essere visitati per diventare i vostri “luoghi del cuore”. Per prenotarvi alle attività descritte, potete andare direttamente alla pagina relativa alle Giornate Fai di Primavera in Calabria.

6 di 7
6

Villa San Giovanni per conoscere l'arte della seta

Rimaniamo in provincia di Reggio Calabria dove a Villa San Giovanni, terra di filande e bachi, si andrà alla scoperta dell'arte della seta, qui dove ancora oggi si possono vedere gli edifici all'interno dei quali a partire dal 1792 iniziò la lavorazione del pregiato tessuto. Si partirà da Fontana Vecchia, luogo dove Rocco Antonio Caracciolo decise di avviare la prima filanda, alla quale ne seguirono tante altre, che arrivarono ad essere in totale 56, suddivise tra Villa, Pezzo e Cannitello. Si proseguirà con la Filanda Lo Faro, della quale rimangono gli imponenti resti, e la Filanda Cogliandro, piccolo museo della seta. Grazie alla disponibilità dei proprietari, che insieme ad esperti del posto vi accompagneranno in un viaggio a ritroso nel tempo, vi incuriosirete e conoscerete meglio le varie sfaccettature di un'imprenditoria tutta al femminile della quale non rimane più traccia, se non per la presenza dei vecchi edifici.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top