Dal 15 al 17 maggio, il cuore antico di Castrovillari, con il suggestivo scenario del Protoconvento Francescano, ospiterà il “Calabria Wine Design Festival” Prima edizione; evento che unisce vino, arte, design e paesaggio in un racconto contemporaneo delle eccellenze calabresi, promosso dalla Società Scientifica Riagita, in collaborazione con la Regione Calabria – Assessorato all’Agricoltura, Arsac, Comune di Castrovillari, GAL Pollino e Compagnia Comunicazione Progetto srls, con G. Pino Scaglione, Art Director

Non solo vino, ma un ricco programma di eventi collaterali pensati per esplorare il legame tra enogastronomia, design, cultura e territorio.

Tra i temi centrali degli incontri in programma, spiccano il turismo sostenibile e le strategie del design di sistema come strumenti per valorizzare la Calabria, rendendola protagonista nel panorama enogastronomico internazionale. Un’occasione per riflettere su come il vino calabrese, con la sua storia e le sue eccellenze, possa farsi ambasciatore di innovazione e identità.

Ampio spazio anche alla formazione e alla creatività: studenti di licei artistici, istituti professionali e giovani produttori vitivinicoli, saranno coinvolti in un laboratorio creativo per la progettazione di etichette, un’attività che unisce estetica e comunicazione visiva, contribuendo alla costruzione dell’immagine del vino.

Non mancheranno le mostre dedicate alle cantine calabresi, dove sarà possibile degustare vini locali e scoprire il racconto dietro ogni bottiglia. Un viaggio attraverso i sensi, ma anche attraverso il tempo, con focus sull’evoluzione del vino non solo dal punto di vista del gusto, ma anche estetico e culturale.

Il programma si arricchisce infine di performance artistiche: danza contemporanea, musica - Moda e creazioni live a cura del collettivo Create Danza, che intrecceranno linguaggi diversi per celebrare la bellezza del territorio e la sua vocazione alla sperimentazione.

Il Calabria Wine Design Festival si presenta così come un appuntamento imperdibile per appassionati, professionisti del settore e curiosi, offrendo una visione multidisciplinare e coinvolgente della cultura del vino in Calabria.