• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
767
di Asmara Bassetti
6 settembre 2022
06:30

Calabria terra di vini, ecco sei cantine da non perdere tra degustazioni e meravigliosi scorci

Dalla costa tirrenica al Crotonese, fino all'estrema punta dello Stivale, un tuffo nella tradizione secolare fatta di coltivazione delle viti e di aromi intensi e decisi

Food

Le spiagge, le alte vette, i paesi antichi arroccati o quelli marinari più turistici, la storia, la cultura e l’arte. Sono tante le ragioni che spingono sempre più persone a voler scoprire le bellezze della Calabria, per troppo tempo non considerate. Tra queste riveste sicuramente un posto di rilievo l’enogastronomia, uno dei tanti motivi per cui la nostra regione è nota anche oltre i confini regionali.Da citare sono sicuramente i vini calabresi, non a caso la Calabria era chiamata un tempo Enotria, terra del vino, che sottolinea la sua tradizione secolare nella coltivazione della vite ed in particolare dei vini naturali pregiati con fragranze ed aromi intensi e decisi. Qui di seguito un elenco di alcune cantine da non perdere, dove potrete provare i più buoni vini accompagnati da degustazioni di prodotti locali.

3 di 7
3

Tenuta Iuzzolini

Su terreni di origine calcareo argilloso e sabbioso, molto fertili, sorge Tenuta Iuzzolini, a Cirò Marina, la quale si estende su una superficie di circa 500 ettari divisi tra vigneto a coltura specializzata, un uliveto secolare, e da pascoli e boschi per il bestiame allevato allo stato brado, come i bovini di razza podolica e il suino nero di Calabria. Innovazione e tradizione si mescolano nella la struttura che è stata realizzata con originali materiali delle terre crotonesi, come pietre, tegole e mattoni originali del posto, evitando così di alterare la conformazione originaria del territorio. La degustazione dei vini, che potete prenotare qui, è accompagnata da prodotti di suino nero, come prosciutti e insaccati magri e saporiti, effettuata nella suggestiva sala di degustazione all’interno dell’azienda. La sala, realizzata in fattura contadina adornata con oggetti in legno, rame e ceramica, si presenta con il tetto realizzato con le più antiche tegole recuperate dall’area, e un soffitto rigorosamente in legno. Il rassicurante focolaio sarà perfetto per scaldarsi al fuoco con in mano un calice di vino. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top