• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
767
di Asmara Bassetti
6 settembre 2022
06:30

Calabria terra di vini, ecco sei cantine da non perdere tra degustazioni e meravigliosi scorci

Dalla costa tirrenica al Crotonese, fino all'estrema punta dello Stivale, un tuffo nella tradizione secolare fatta di coltivazione delle viti e di aromi intensi e decisi

Food

Le spiagge, le alte vette, i paesi antichi arroccati o quelli marinari più turistici, la storia, la cultura e l’arte. Sono tante le ragioni che spingono sempre più persone a voler scoprire le bellezze della Calabria, per troppo tempo non considerate. Tra queste riveste sicuramente un posto di rilievo l’enogastronomia, uno dei tanti motivi per cui la nostra regione è nota anche oltre i confini regionali.Da citare sono sicuramente i vini calabresi, non a caso la Calabria era chiamata un tempo Enotria, terra del vino, che sottolinea la sua tradizione secolare nella coltivazione della vite ed in particolare dei vini naturali pregiati con fragranze ed aromi intensi e decisi. Qui di seguito un elenco di alcune cantine da non perdere, dove potrete provare i più buoni vini accompagnati da degustazioni di prodotti locali.

5 di 7
5

Farneto del Principe

Ai piedi di Altomonte, in provincia di Cosenza, sorge su una collina Farneto del Principe, che fin dalla sua nascita si è posta come obiettivo quello di esportare nel mondo i propri vini utilizzando una enologia molto rispettosa della materia prima e non invasiva, con la volontà di distinguersi da altri vini.

Tra i prodotti dell’azienda, biologica al 100%, che conta circa 100 ettari vitati e 5 ettari coltivati ad uliveto, si trovano vitigni autoctoni presenti sul territorio da millenni, come il Magliocco, il Calabrese, la Guarnaccia ed il Castiglione, che è possibile provare attraverso il tour previsto. Ciò prevede la visita dei vigneti a bordo di un fuoristrada 4X4, durante la quale potrete passeggiare tra i filari ed avere informazioni sui vitigni e sulle tecniche di coltivazione grazie alla presenza di una guida a vostra completa disposizione. 

La visita si sposterà poi all'interno della cantina per farvi scoprire l’intero processo di vinificazione, e permettervi di assaggiare i vini direttamente dalle cisterne in acciaio inox da 5mila litri. Nell’ultima tappa è prevista la degustazione dei vini imbottigliati accompagnati da taglieri di salumi e formaggi locali. 

Collegati al sito per saperne di più e prenotare.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top