Dopo le piogge intense causate dalla tempesta Ines, il meteo migliora su tutta la regione. Weekend soleggiato, cielo sereno e clima mite con punte quasi estive sulle coste joniche e nelle aree interne del Cosentino
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
Il vortice ciclonico denominato “Ines” ha ormai lasciato il Sud Italia. Ciò comporterà dunque un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la Calabria a partire dal pomeriggio, mentre in mattinata saranno ancora possibili strascichi di piovaschi che dal Mar Tirreno giungeranno fin sulle coste e aree interne. Gli accumuli precipitativi causati dal vortice ciclonico sono stati localmente molto abbondanti, ma per fortuna la pioggia caduta è stata omogenea in tutte le 48 ore non registrando dunque particolari disagi.
Ecco alcuni valori registrati dalle stazioni meteorologiche dell’Arpacal:
Cenadi 108.8 mm
Serra San Bruno 105 mm
Cropani 103.8 mm
Soveria Simeri 103.2 mm
Gimigliano 103 mm
Squillace 95.6 mm
Petronà 92.4 mm
Caraffa di Catanzaro 91.2 mm
Cortale 89.6 mm
Botricello 87.4 mm
Giffone 86.6 mm
Joppolo 83.8 mm
Palermiti 83.2 mm
Albi 80.2 mm
Dinami 77.8 mm
Ciro' Marina 76.2 mm
Filadelfia 75.6 mm
Gambarie 73.8 mm
Tante altre località hanno raggiunto comunque gli oltre 50-60 mm di pioggia accumulata come mostra la mappa a corredo dell’articolo.
Previsioni meteo weekend
Intanto durante il fine settimana avremo dunque un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la Calabria con tempo stabile a partire dal pomeriggio odierno e per tutta la giornata di domenica con cieli che si manterranno prettamente sereni o poco nuvolosi ovunque. Qualche nube in più la potremmo trovare nelle aree montuose ma non sono comunque previste precipitazioni.
Le temperature sono previste invece in generale rialzo con valori che potranno raggiungere i 23-25°C lungo le coste specie Joniche e con qualche picco più elevato nelle aree più interne specie del Cosentino.