Caldo inarrestabile nel Cosentino e nel Crotonese, forte umidità sui versanti tirrenici. Possibile abbassamento delle temperature nei prossimi giorni
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
L’anticiclone africano domina sul Mediterraneo. La prima vera ondata di caldo infatti sta per interessare la Regione ma, in questi giorni, il caldo si farà comunque percepire localmente anche intensamente. Per la giornata di oggi ci attendiamo una giornata prettamente soleggiata su tutta la Regione con una mattinata stabile ovunque. Nel pomeriggio si avranno locali addensamenti nuvolosi solo nelle aree montuose, anche se comunque non sono previste precipitazioni, mentre altrove continuerà a splendere il sole. Durante le ore serali e notturne le condizioni meteorologiche continueranno a mantenersi stabili ovunque: da segnalare solo qualche nube bassa sotto forma di nebbia lungo le aree costiere Crotonesi e Catanzaresi Jonici. Le temperature si manterranno ancora stabili ovunque e localmente calde con valori oltre le medie del periodo: di seguito ecco alcuni valori che si potranno raggiungere nelle varie località calabresi.
L’ondata di caldo africano vola a gonfie vele su tutta la nostra regione. Sono ormai diversi giorni che l’anticiclone africano si è collocato nel Mediterraneo causando un accumulo di calore importante su l’intera regione facendo aumentare dunque l’umidità relativa e la sensazione di calore.
Anche nei prossimi giorni non avremo variazioni particolari: secondo gli ultimi aggiornamenti meteorologici sono attesi per tutta la settimana valori di circa 20-22°C alla quota di 1500 m e ciò vorrà dire che saranno diffuse temperature intorno ai 34-35°C lungo le aree costiere e pianure del versante Jonico e picchi fino ai 38-39°C nelle aree interne del Cosentino e del Crotonese.
Sui versanti tirrenici invece il termometro oscillerà intorno ai 28-30°C ma con umidità relativa decisamente più elevata e sensazione di calore che andrà via via aumentando. Per quanto riguardano le condizioni meteorologiche, nella giornata di giovedì e venerdì e in particolare nelle ore pomeridiane saranno possibili locali piovaschi nelle aree montuose di Sila, Pollino, Serre e Aspromonte, ma precipitazioni che saranno comunque veloci e che si dissolveranno durante il pomeriggio stesso.
Possibile calo termico?
I modelli meteorologici iniziano però a fiutare un possibile cambiamento: dall’inizio della prossima settimana infatti una possibile irruzione di aria atlantica potrebbe raggiungere la nostra regione apportando un netto calo delle temperature allegato a possibile instabilità soprattutto pomeridiana. Ovviamente mancano ancora molto giorni e questa rimane per ora una tendenza che dovrà avere delle conferme o delle smentite. Continuate dunque a seguirci.