Meteo Calabria

Per l’Immacolata tante nuvole ma temperature ancora su, nel weekend torna il maltempo

L'8 e il 9 dicembre saranno giornate stabili ma uggiose, prevista nell'atmosfera tanta sabbia sahariana a causa dei venti caldi da Sud. Da sabato però cambia tutto

4
di Salvatore Lia
7 dicembre 2022
20:32

Il promontorio anticiclonico che sta interessando la nostra regione sarà protagonista anche per i prossimi 2 giorni su tutto il territorio: si avranno infatti giornate stabili ma molto nuvolose a causa del passaggio di stratificazioni che renderanno le giornate uggiose, con temperature in ulteriore aumento e che si manterranno oltre la media del periodo di circa 6°C.

Questo però durerà poco in quanto nel weekend una nuova perturbazione apporterà maltempo sparso su tutta la Calabria con precipitazioni localmente di forte intensità. Entriamo nel dettaglio però con le previsioni fino a venerdì.


Previsioni meteo giovedì: la giornata di domani, festa dell'Immacolata Concezione, avremo una giornata caratterizzata da tempo variabile su tutta la regione con cieli che si manterranno nuvolosi o molto nuvolosi soprattutto nel pomeriggio, dove però non sono previste precipitazioni. Prevista nell'atmosfera tanta sabbia sahariana a causa dei venti caldi da Sud che trasporteranno fin verso la Calabria quantitativi di pulviscolo desertico. Temperature stazionarie con valori massimi localmente vicini ai 18-19°C e venti perlopiù deboli dai quadranti meridionali. Mari generalmente mossi o poco mossi.

Previsioni meteo venerdì: persistono condizioni meteo stabili su tutta la regione ma con cieli che si manterranno ancora molto nuvolosi o localmente coperti, con tempo uggioso e localmente mite. Non sono da escludere locali pioviggini nelle zone interne di Sila e Pollino e localmente anche lungo le coste tirreniche cosentine. Temperature in aumento con valori massimi che potranno raggiungere i 20°C lungo le coste e valori minimi oltre i 12°C ovunque. Venti generalmente moderati dai quadranti meridionali sul settore jonico con mari mossi, mentre altrove si manterranno ancora deboli con mari perlopiù poco mossi. Attenzione poi dalla giornata di sabato quando una nuova perturbazione raggiungerà la Calabria apportando maltempo sparso e localmente intenso, ma di questo ne riparleremo.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top