In cerca di soluzioni

Porto di Gioia Tauro a rischio per una normativa Ue, i sindacati chiedono un incontro a Occhiuto

I segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil esprimono preoccupazione per la direttiva sulla riduzione delle emissioni che entrerà in vigore da gennaio: «La Regione faccia sentire la propria voce»

8
di Redazione
2 ottobre 2023
21:11
Il porto di Gioia Tauro
Il porto di Gioia Tauro

I segretari generali regionali di Cgil, Angelo Sposato, Cisl, Tonino Russo, e Uil, Santo Biondo chiedono un incontro urgente al presidente della Regione Roberto Occhiuto per discutere sul futuro del porto di Gioia Tauro. «È paradossale quello che sta avvenendo nel sistema portuale ed in modo particolare al porto di Gioia Tauro che rischia realmente la chiusura a causa della direttiva europea sulla riduzione delle emissioni in atmosfera nel settore marittimo», dichiarano in una nota unitaria.

«Come sta emergendo, infatti – proseguono i tre sindacalisti –, la direttiva entrerà in vigore dal primo gennaio 2024 e c’è il rischio, per non dire la certezza, che le compagnie di trasbordo, al fine di non rischiare multe pesantissime, delocalizzino la propria attività in altri porti, al di fuori dell’Ue. È necessario, dunque, che il Governo e la Regione intervengano immediatamente perché l’Ue dia alle compagnie marittime il tempo di operare una riconversione del sistema di emissioni. Sono in pericolo migliaia di posti di lavoro ed è in discussione anche il futuro stesso del Porto di Gioia come hub strategico nel Mediterraneo».


Leggi anche

«Nel sostenere tutte le iniziative che le federazioni trasporti delle nostre organizzazioni sindacali stanno mettendo in cantiere perché si intervenga in maniera rapida ed efficace per consentire al porto di continuare a svolgere la sua importante funzione, chiediamo un incontro urgente al presidente della Giunta Occhiuto – concludono i Segretari generali regionali di Cgil, Cisl e Uil – affinché la Regione Calabria faccia immediatamente sentire e pesare la propria voce e sia scongiurato il rischio di rallentare, se non addirittura di mandare in malora, tutti i progetti e i processi di sviluppo legati all’importante infrastruttura portuale».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top