L’intervento

Escalation criminale nella Sibaritide, Tavernise (M5s): «Sfida rumorosa delle cosche ma da Wanda Ferro solo passerelle»

Dopo i numerosi episodi di attentati e incendi ai danni di imprese, il consigliere regionale denuncia il «silenzio della sottosegretaria» e chiede: «Dove sono i rinforzi promessi sul territorio?»

9
di Redazione
19 giugno 2023
19:19
Davide Tavernise
Davide Tavernise

«È evanescente se non totalmente inconsistente, limitata a qualche passerella, l’attività a garanzia della sicurezza nella Sibaritide ad opera della sottosegretaria al ministero dell’interno Wanda Ferro. La visita di qualche mese fa nella Sibaritide avrebbe dovuto essere sintomatico di attenzione e comprensione dei problemi del territorio e così si pronunciava la sottosegretaria a margine della visita: "Alcune necessità sono importanti e reali. Altre necessità, invece, sono più scoop non legati alla criminalità ma a fatti personali", veniva rassicurato. Invece il nulla». È quanto afferma in una nota capogruppo M5s in Consiglio regionale Davide Tavernise dopo la sequela di atti criminali nella Sibaritide.

«Nessun atto ministeriale che completi l’elevazione a primo dirigente, azione avviata già dal M5s nella scorsa legislatura, del commissariato di polizia di Corigliano Rossano né potenziamento dell’arma dei carabinieri con il passaggio a Gruppo dell’attuale Reparto territoriale. Pochi agenti rispetto ai bisogni rendono insufficiente e impossibile poter creare quella necessaria cortina di contrasto all’avanzata della criminalità organizzata», aggiunge l'esponente del Movimento 5 stelle.


«Così le non azioni sul potenziamento dell’organico di polizia giudiziaria – continua - pur costantemente sollecitate da Gratteri, fanno pensare che ci sia una chiara e gravissima sottovalutazione del fenomeno criminale che interessa la Sibaritide. Le azioni che hanno portato all’omicidio di Antonella Lopardo – rimarca Tavernise - che quotidianamente portano all’incendio di autoveicoli, che da tempo interessano i lavori del terzo megalotto della SS. 106 sono azioni legate alla criminalità e di personale non hanno nulla».

«L’attentano al Sybaris hotel – conclude Tavernise - avvenuto nei giorni scorsi così come gli atti incendiari sul cantiere del terzo megalotto della SS. 106 rappresentano una sfida rumorosa delle cosche che deve avere la pronta risposta dello Stato con una maggiore presenza sul territorio. La sottosegretaria Wanda Ferro esca dalla cortina di silenzio e restituisca a imprenditori e cittadini della Sibaritide la doverosa fiducia nelle istituzioni. La già debole economia del territorio non può perdersi nei meandri della vuota politica».

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top