Verso il voto

Elezioni, a Corigliano Rossano arriva Conte: sosterrà Tridico alle Europee e Stasi alle amministrative (con lista e simbolo)

Smussati gli ultimi angoli sulla partecipazione alle comunali. Tutto pronto per la visita dell’ex premier al Metropol con tutto il gotha del Movimento cinque stelle

81
di Luca Latella
3 aprile 2024
20:18
Flavio Stasi, Giuseppe Conte e Pasquale Tridico
Flavio Stasi, Giuseppe Conte e Pasquale Tridico

Sembra ormai tutto pronto per l’arrivo di Giuseppe Conte a Corigliano Rossano. Come annunciato nei giorni scorsi, il presidente del Movimento Cinque Stelle giungerà in riva allo Ionio il 14 aprile per sostenere la candidatura alle Europee di Pasquale Tridico, già presidente dell’Inps, originario di Scala Coeli. E perché no, quella di Flavio Stasi, il ricandidato sindaco alle amministrative che i pentastellati appoggeranno con una loro lista e col simbolo, l’arcinoto “distintivo” di famiglia.

Leggi anche

Conte in Calabria

Dettagliato il programma della visita dell’ex premier, suddiviso in due e forse tre momenti. Mentre resta l’interrogativo di un sopralluogo sui cantieri del costruendo ospedale della Sibaritide, Conte chiuderà la giornata di incontri programmata al teatro Metropol che al mattino prevede l’intervento con la vicepresidente vicaria del Movimento 5 stelle Paola Taverna nel corso di un momento riservato agli iscritti ed ai gruppi territoriali. Il leader dei 5 stelle, invece, chiuderà nel pomeriggio la seconda parte aperta a tutti, attivisti, simpatizzanti, cittadini.


«Il Movimento 5 stelle, domenica 14 aprile, al teatro Metropol di Corigliano Rossano, incontra i propri iscritti ed i gruppi territoriali – spiegano la deputata Anna Laura Orrico, coordinatrice calabrese e Davide Tavernise, capogruppo pentastellato in Consiglio regionale – costituitisi per raccontare, e fare il punto, sia riguardo le battaglie sui territori portate avanti dal gruppo consiliare regionale che quelle condotte ad altri livelli istituzionali. All’inizio ed alla fine dei lavori avremo due ospiti d’eccezione. Nella mattinata, interverrà, infatti, Paola Taverna mentre nel pomeriggio concluderà l’appuntamento il presidente Giuseppe Conte».
Al Metropol sarà presente il gotha del movimento, i deputati calabresi, i consiglieri regionali e comunali ed i coordinatori provinciali insieme al capolista pentastellato per il Sud alle prossime elezioni europee, Pasquale Tridico.

Leggi anche

Lavoro, sanità e welfare

«L’attività costruita e condotta incessantemente in Calabria da parte dei portavoce del M5s – spiegano ancora Orrico e Tavernise – merita di essere approfondita e di costituire allo stesso tempo un punto di partenza per una più ampia riflessione che riguardi gli scenari futuri della nostra terra su temi come il lavoro, il welfare, la sanità e lo sviluppo sostenibile. È necessario – concludono – proseguire nel lavoro di radicamento sui territori, nella nostra volontà e capacità di dialogo con i cittadini comuni che riconoscono in noi un interlocutore politico trasparente, affidabile, pronto a rappresentarne le esigenze e difenderne i diritti».
Insomma, il vista delle amministrative di Corigliano Rossano e delle Europee, il M5s schiera tutti i big nella speranza di ottenere quel consenso che alle comunali – tra Rossano e Corigliano – in un solo “storico” caso ha accompagnato un portavoce tra gli scranni del consiglio comunale.
A proposito di liste, sembra siano stati smussati, quindi, anche gli ultimi angoli con Stasi relativi ai simboli di partito a cui il sindaco uscente è – o era – al momento recalcitrante.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top