La vertenza

Abramo Customer Care, Orrico (M5S): «Da Tim proroghe spot, si convochi un tavolo ministeriale»

La parlamentare pentastellata parla di un «contentino al presidente Occhiuto» con l'azienda che ha annunciato di non «non poter più anticipare gli importi di cassa integrazione e che gli ammortizzatori sociali non bastano a coprire il calo dei volumi»

47
di Redazione Politica
13 marzo 2024
10:20
Anna Laura Orrico
Anna Laura Orrico

«Non ha senso che Tim abbia concesso delle proroghe alle commesse affidate alla Abramo Customer Care quando i volumi sono dimezzati e, di conseguenza, il ricorso alla cassa integrazione per i lavoratori è arrivato fino al 60 per cento». Lo afferma la deputata del Movimento 5 stelle Anna Laura Orrico. «Uno spot – dice Orrico -, un contentino al presidente Occhiuto che aveva provato a mediare, e che però getta nello sconforto i lavoratori e le lavoratrici di Abramo CC. Infatti, proprio di recente, l'azienda ha informato i sindacati di non poter più anticipare gli importi di cassa integrazione e che gli ammortizzatori sociali non bastano a coprire il calo dei volumi».

Leggi anche

«Facile immaginare – continua la parlamentare pentastellata - che questa situazione abbia un impatto notevole sulle vite e nelle economie dei lavoratori della Abramo CC così come in quelle dei colleghi delle altre aziende che operano negli appalti di Tim, che vivono difficoltà simili e che, legittimamente, hanno proclamato sciopero per il prossimo 18 marzo. In tutto, infatti, sono coinvolti circa cinquemila lavoratori le cui sedi aziendali sono collocate prevalentemente al sud, e se il comparto va al collasso una bomba sociale è dietro l’angolo pronta a deflagrare. D’altronde Tim è pur sempre un’azienda che annovera fra i suoi azionisti lo Stato attraverso Cassa di depositi e prestiti e le sue scelte dovrebbero tener conto delle implicazioni sociali connesse».


Leggi anche

«Per queste ragioni – conclude Anna Laura Orrico - ho presentato una interrogazione parlamentare ai ministri competenti, ad iniziare da Urso, per chiedere la convocazione di un tavolo ministeriale e la salvaguardia del perimetro occupazionale di un’azienda come la Abramo Customer Care che opera da molti anni in territori fragili dal punto di vista sociale ed economico».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top