Sanità nel mirino

Aggressioni a medici e infermieri, Mammoliti (Pd) scrive al ministro: «L’Asp di Vibo è ancora sotto il controllo dello Stato?»

Doppia iniziativa del consigliere regionale dopo gli ultimi episodi: «I casi si ripetono e c’è il rischio dell’assuefazione. Schillaci intervenga». Proposto anche un incontro in commissione Sanità al consiglio regionale

7
di Redazione Politica
3 aprile 2024
12:20

«Ho l’impressione, ma ormai sta diventando sempre di più certezza, che a Vibo Valentia ogni spinta propositiva (anche quelle oggettivamente urgenti e improcrastinabili) si infranga, inesorabilmente, contro un muro tanto invalicabile quanto “invisibile”. In questo senso ritengo sia lecito, oltre che doveroso, chiedersi se l’Asp di Vibo Valentia sia da considerarsi sotto il controllo dello Stato o invece ubbidisca ad altre ignote logiche». Raffaele Mammoliti, consigliere regionale del Partito Democratico, prende l’iniziativa dopo gli ultimi episodi.

«Ormai le aggressioni agli operatori sanitari – spiega Mammoliti – si ripetono e il rischio peggiore che di fronte a episodi gravi ed inqualificabili si registra una preoccupante assuefazione. Considero assolutamente inaccettabile questa situazione e per tale ragione ho presentato un’apposita denuncia politica all’attenzione del ministro alla Salute, al presidente della Regione e al prefetto di Vibo».


Leggi anche

Il consigliere regionale ha messo in cantiere anche un’altra iniziativa: «Ho richiesto, inoltre, alla presidente della Commissione sanità Calabria Pasqualina Straface di voler calendarizzare al più presto un’apposita seduta della III Commissione per affrontare alla presenza e insieme a tutti i soggetti coinvolti nel governo della sanità vibonese, la grave situazione dell’Asp di Vibo Valentia. È del tutto evidente che le continue aggressioni rappresentano eventi sentinella e quindi sintomo di forte criticità dell’organizzazione sanitaria dell’azienda. Solo andando fino in fondo si riuscirà ad individuare la causa radice consentendo, così, a chi possiede ruoli di responsabilità di assumere i più urgenti e appropriati provvedimenti».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top