Amministrative 2022

Ballottaggio Catanzaro, la sfida è tra Donato e Fiorita: i risultati dello spoglio - LIVE

Ore decisive nella città capoluogo che dopo una lunga campagna elettorale è pronta a proclamare il nuovo sindaco. Tutti gli aggiornamenti in diretta

65
di Redazione
26 giugno 2022
22:13
Nicola Fiorita e Valerio Donato
Nicola Fiorita e Valerio Donato

Quando mancano ormai poche schede da scrutinare il risultato è ormai delineato: Nicola Fiorita è il nuovo sindaco di Catanzaro. Disfatta per Valerio Donato.

SEGUI IN DIRETTA QUI LO SPOGLIO DEL BALLOTTAGGIO A CATANZARO


Gli aggiornamenti in tempo reale

23.33- Guerriero: «Se dati si consolidano, è una sconfitta»

Fabio Guerriero, in campo a sostegno di Donato, all’uscita dei primi dati che premiano la compagine di Fiorita invita alla cautela: «Bisogna attendere. Se il dato si consolida, è una sconfitta».  

23.21- Bosco: «Catanzaro ha la possibilità di risorgere»

Nel quartier generale di Fiorita c’è grande fermento. Tra i consiglieri eletti anche Gianmichele Bosco e Vincenzo Capellupo. Al centro la “opportunità” rappresentata dal docente universitario: «Catanzaro ha finalmente la possibilità di risorgere ed essere considerata capoluogo di regione non solo in senso formale ma sostanziale».   

Ore 23.00- Esposito: «Donato ha saputo fare la differenza»

Intervenuto nell’ambito dello speciale in onda su LaC Tv, l’onorevole Baldo Esposito ha commentato la campagna elettorale: «I temi della campagna elettorale sono stati accesi, poi quando sono ritornati sui contenuti il professor Donato ha saputo spiegare i motivi della discesa in campo. Credo che nella fase di ballottaggio, Donato abbia saputo fare la differenza».

Ballottaggio a Catanzaro, l'affluenza

Alle ore 23.00 affluenza a Catanzaro al 42,22% (primo turno 65,91%). 

Ballottaggio a Catanzaro, chi sono i candidati a sindaco

Valerio Donato, 63 anni, ordinario di Diritto privato all'università Magna Graecia di Catanzaro ed avvocato patrocinante in Cassazione, è un ex esponente del Pd, partito dal quale si è allontanato nei mesi precedenti alle amministrative. Viene sostenuto da un’aggregazione politica e civica nonché rappresentanti del centrodestra e centrosinistra. Il docente è appoggiato da Forza Italia e Lega, che però non si sono presentati alle elezioni con i simboli di partito. Scelta fatta anche da altri due partiti che lo sostengono, Italia Viva ed Udc. Donato rifiuta, comunque, l'etichetta di essere il candidato sindaco del centrodestra, insistendo sul carattere civico della sua proposta politico-amministrativa. Nei giorni scorsi Fratelli d'Italia, con una presa di posizione espressa dalla coordinatrice regionale del partito, la deputata Wanda Ferro, ha ufficializzato il suo sostegno a Donato. Le dieci liste che sostengono Donato hanno riportato una percentuale del 53,81%, ottenendo 18 dei 32 consiglieri di cui é composto il Consiglio, compreso lo stesso candidato a primo cittadino.

Nicola Fiorita, 53 anni, è anch'egli docente universitario. Insegna, infatti, Diritto canonico ed ecclesiastico all'Università della Calabria. È sostenuto, in primo luogo, dal Partito democratico e dal Movimento 5 Stelle, oltre che da alcuni movimenti civici. Le cinque liste che lo appoggiano, al primo turno, hanno ottenuto il 25,85%. A Fiorita ha espresso il suo sostegno nei giorni scorsi Antonello Talerico, presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Catanzaro, che è stato candidato a sindaco con l'appoggio di cinque liste del centrodestra, tra cui "Noi con l'Italia". Talerico ha messo a disposizione di Fiorita il 14,30% che ha ottenuto al primo turno. Risultato per il quale, però, è stato importante l'apporto di Domenico Tallini, ex dirigente di Forza Italia ed ex presidente del Consiglio regionale della Calabria. Tallini non ha dato indicazioni per il ballottaggio ai suoi sostenitori, dissociandosi dalla scelta fatta da Talerico e rompendo così l'alleanza con il già candidato a sindaco.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top