Fronte del no

Città unica, il sindaco di Cosenza: «Sono per il sì alla fusione con Rende e Castrolibero ma questa è una legge fascista»

VIDEO | Franz Caruso ribadisce la sua contrarietà a «un'azione legislativa calata dall’alto». In una conferenza stampa ha annunciato che lunedì in Commissione Affari costituzionali di Palazzo Campanella proporrà degli emendamenti, ecco quali

37
di Antonio Clausi
4 novembre 2023
13:25

Lunedì 6 novembre il sindaco di Cosenza Franz Caruso interverrà nella I Commissione consiliare della Regione – Affari Costituzionali a proposito della fusione con Rende e Castrolibero. Oggi in una conferenza stampa ha anticipato i temi che tratterà. In particolare, Caruso proporrà alcuni importanti emendamenti: uno studio di fattibilità diverso da quello commissionato, un parere della Corte dei Contiun’Assemblea costitutiva e un contributo finanziario regionale pari al 50% del contributo statale previsto per tale iniziativa. «Parteciperò per rispetto alla presidente Luciana De Francesco, sapendo però che sarà un’audizione fine a se stessa – dice -. Il percorso tracciato dai proponenti della legge è netto ed io devo esporre direttamente ai cittadini il mio pensiero».

Leggi anche

«Io sono per il sì alla città unica al punto che fui l’unico a parlarne in campagna elettorale – ricorda davanti ad Anna Laura Orrico Davide Tavernise del M5s -. Nessuno ne parlò, nemmeno chi si candidò alla Regione poi vincendo. È chiaro, tuttavia, il forte no da parte mio e della maggioranza che mi sostiene al metodo con cui l’azione legislativa in questione è stata proposta e calata dall’alto in modo non obiettivo. È una legge fascista».


La modifica apportata dalla recente legge omnibus finisce nel mirino del sindaco. «Ha tolto ai consigli comunali la parola, imponendo loro un percorso che esclude il confronto con gli organi democraticamente eletti» dice.   Poi entra nel merito del discorso finanziario. Continua a leggere su Cosenza Channel

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top