L’intervento

Dimensionamento scolastico nel Cosentino, Tavernise (M5S) alla Succurro: «La Provincia salvaguardi le minoranze Arbereshe»

Il capogruppo pentastellato in Consiglio regionale chiede interventi immediati per le scuole che raggruppano dieci paesi di origine albanese con l'ente provinciale che « può individuare le aree in cui mantenere le dirigenze proponendo appositi piani»

2
di Redazione
11 settembre 2023
11:56
Il consigliere regionale Davide Tavernise e il presidente della Provincia Rosaria Succurro
Il consigliere regionale Davide Tavernise e il presidente della Provincia Rosaria Succurro

«Il Governo Meloni continua ad operare favorendo il Nord con normative che danneggiano i cittadini del meridione. Il piano previsto dall’ultima Legge di bilancio prevede, infatti, una serie di tagli e accorpamenti degli Istituti scolastici, stravolgendo le indicazioni del Pnrr, che, secondo i dati dei sindacati, farà sparire nei prossimi anni oltre 700 scuole, soprattutto al Sud. In Calabria, tra le regioni più penalizzate dalle nuove norme ministeriali, la razionalizzazione e programmazione della rete scolastica potrebbe portare alla chiusura di ben 79 Istituti, 29 in provincia di Cosenza». È quanto scrive in una nota in consigliere regionale Davide Tavernise

Leggi anche

«Le linee guida regionali possono, però, opportunamente consentire di limitare i danni fatti dal governo di centrodestra nei confronti delle aree interne e disagiate e delle minoranze linguistiche della Calabria. E così, dopo le interlocuzioni con l’assessore Princi che mi ha rassicurato su questo, ho scritto al presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, per invitarla a salvaguardare - continua la nota di Tavernise - le attuali Istituzioni scolastiche che raggruppano 10 paesi Arbëreshë del nostro territorio. Proprio gli enti provinciali e comunali, infatti, saranno chiamati ad approvare i piani di dimensionamento, applicando le nuove linee guida regionali. I nuovi parametri non stabiliscono più un tetto minimo o massimo di studenti e così, a patto di garantire il numero delle autonomie calcolato sulla base della popolazione scolastica, la Provincia può individuare le aree in cui mantenere le dirigenze proponendo appositi piani».


Leggi anche

«Sciaguratamente l’idea del centrodestra al Governo è che anziché investire sulla scuola si debba tagliare, con una logica puramente ragionieristica, e questi tagli, a cui il presidente Occhiuto purtroppo non si è mai opposto, causeranno la perdita di posti di lavoro, prevedibilissime difficoltà di gestione dell’offerta formativa e soprattutto mancanza di dirigenti in contesti sociali fragili. A pagarne le conseguenze saranno gli studenti e le famiglie, il personale scolastico e intere comunità, come quella interne della nostra provincia. Per tutto questo mi sono appellato alla presidente Succurro, affinché cerchi di limitare i danni causati dal Governo Meloni, tutelando le minoranze linguistiche storiche calabresi, ma anche per combattere la dispersione scolastica - conclude la nota del consigliere regionale - contrastando una possibile diminuzione della qualità del servizio scolastico, soprattutto nelle situazioni di maggiore disagio sociale e lavorativo».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top