Politiche 2022

Elezioni, Occhiuto gioisce: «In Calabria risultato clamoroso di Forza Italia, qui la percentuale più alta in Italia»

Il partito azzurro sfiorando il 16% nella punta dello Stivale doppia il dato nazionale. Il presidente della Regione: «Ora saremo più forti nel far valere le nostre ragioni a Roma»

253
di Redazione
26 settembre 2022
10:36
Roberto Occhiuto
Roberto Occhiuto

«Il centrodestra ha vinto nettamente le elezioni politiche e questa è una bella notizia per il Paese». Questo il primo commento del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto quando ormai manca solo una manciata di sezioni da scrutinare e gli esiti delle elezioni sono ormai ben delineati. 

Soddisfazione, in partcicolare, per il risultato conseguito dal suo partito: «Forza Italia, che in tanti davano per morta, anche grazie allo straordinario impegno del presidente Silvio Berlusconi, consegue un buon risultato a livello nazionale, confermando di fatto le percentuali delle ultime europee del 2019. In Calabria il partito azzurro ha avuto un risultato clamoroso, sia al Senato - nel quale non avevamo alcun nostro candidato nell’uninominale - che alla Camera - nella quale, invece, avevamo tre candidati nei collegi uninominali. Con il 16% abbiamo conseguito la percentuale più alta in Italia per Forza Italia e doppiato il dato nazionale».


Quini, i ringraziamenti a «tutta la squadra regionale di Forza Italia - dal coordinatore Giuseppe Mangialavori ai parlamentari, dai consiglieri regionali e comunali ai sindaci, dai militanti ai simpatizzanti che hanno creduto nel nostro progetto - per l’impegno profuso, per la bella campagna elettorale, e per gli obiettivi raggiunti. Ringrazio i cittadini calabresi che hanno votato per il centrodestra e in modo particolare quelli che, raccogliendo il mio invito, hanno votato Forza Italia».

«Grazie al risultato conseguito ieri e con l'ottima e affidabile squadra di parlamentari di Forza Italia - conclude Occhiuto -, adesso il governo regionale sarà più forte nel rapporto con il governo nazionale. Come ho detto nel corso della campagna elettorale, quello che prima chiedevamo quasi con il cappello in mano adesso - con la forza dei numeri - lo potremo pretendere. Rassicuro i calabresi, anche grazie a voi sarò ancora più determinano nel far valere, con i ministri dell’esecutivo nazionale, le ragioni della Calabria sulle infrastrutture, sul rigassificatore di Gioia Tauro, sull’idrico, sui rifiuti, sugli investimenti, sul lavoro, e soprattutto sulla sanità».

LEGGI ANCHE: 

L’intervistaPolitiche, eletto Mario Occhiuto nel collegio plurinominale Senato: «Voglio dare un mano ai calabresi»

Elezioni 2022Chi ha vinto (e perso) in Calabria: exploit M5s, Pd arranca, precipita la Lega, testa a testa Fdi-Fi

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top