Amministrative 2024

Corigliano Rossano, i trombati eccellenti: quattro ex assessori restano fuori dal nuovo Consiglio comunale

VIDEO | In attesa della proclamazione ufficiale, spiccano le esclusioni degli uscenti Alboresi, Viteritti, Salimbeni e Novello. La coalizione Stasi mantiene il vantaggio, incognite sulle dimissioni di Straface

29
di Matteo Lauria
12 giugno 2024
11:02

A Corigliano Rossano questa mattina si è insediata la commissione elettorale incaricata di scrutinare le schede con i voti relativi ai candidati al consiglio comunale. Un momento cruciale che segna l'inizio della fase conclusiva di questa tornata elettorale, caratterizzata da sorprese e conferme.

Leggi anche

Le prime proiezioni hanno subito portato alla luce un elemento di grande interesse: l'esclusione di quattro assessori uscenti. Alessia Alboresi, Damiano Viteritti, Maria Salimbeni e Tatiana Novello non faranno parte del prossimo consiglio comunale. Questa notizia ha colto di sorpresa molti osservatori e elettori, che non si aspettavano tali esclusioni eccellenti. Nel frattempo, emergono tra i più votati per la maggioranza Lorena Vulcano, Rosellina Madeo, Giuseppe Fusaro e Tonino Uva, mentre per la minoranza spicca Giancarlo Bosco. La coalizione guidata da Stasi sembra mantenere un solido vantaggio, con la prospettiva di ottenere 14 seggi nel consiglio comunale, lasciando 8 seggi alla minoranza. Più il sindaco Stasi e la consigliera Pasqualina Straface.


Leggi anche

Sul fronte opposto, si apre un'incognita riguardo alle possibili dimissioni di Pasqualina Straface da consigliere comunale. Se dovesse decidere di lasciare il suo posto, il primo dei non eletti potrebbe entrare in consiglio, un cambiamento che potrebbe influenzare l'equilibrio politico all'interno del consiglio stesso. In queste ore, la commissione elettorale procederà alla validazione delle schede, un passaggio fondamentale per garantire la correttezza del processo elettorale. Successivamente, si terrà la proclamazione ufficiale degli eletti, che segnerà l'inizio del nuovo ciclo amministrativo. La comunità attende con interesse l'esito finale dello scrutinio, consapevole che queste elezioni porteranno cambiamenti significativi nella gestione del comune. Le nuove dinamiche politiche, con l'ingresso di nuovi volti e l'uscita di figure di spicco, promettono di rendere la prossima legislatura particolarmente interessante.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top