Verso le elezioni

Europee, Lucano pronto a scendere in campo: si candiderà con Alleanza verdi e sinistra

VIDEO | L'ex sindaco: «La fine della mia odissea giudiziaria mi ha ridato entusiasmo». E sulle comunali a Riace:  «Ci stiamo lavorando»

98
di Ilario  Balì
28 febbraio 2024
10:44

Mimmo Lucano ha rotto gli indugi. L’ex sindaco di Riace sarà candidato alle elezioni europee da indipendente accettando la proposta del gruppo di Alleanza Verdi Sinistra. L’ufficialità della candidatura del già primo cittadino famoso in tutto il mondo, assolto dai reati più gravi sulla gestione dei progetti di accoglienza ai migranti nel piccolo borgo della Locride, è attesa per sabato prossimo a Venezia. Secondo quanto si apprende Lucano sarà capolista nella circoscrizione meridionale e in quella che comprende Lombardia e Veneto.

«Ho deciso di candidarmi nel solco del villaggio globale realizzato a Riace – ha detto Lucano - un luogo e un’ideale che non devono spegnersi. La fine della mia vicenda giudiziaria ha fatto scattare in me qualcosa e riacceso il mio entusiasmo. So che sarà difficile per via dello sbarramento al 4%, ma le cose difficili mi hanno sempre affascinato». 


Lucano tuttavia non ha abbandonato l’idea di candidarsi a sindaco di Riace alle prossime comunali. Nessuna norma infatti vieterebbe ad un candidato alle europee di tentare la corsa alle amministrative nei centri sotto i 15mila abitanti. «Ci stiamo lavorando – ha rimarcato - la nostra lista è quasi pronta».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top