Fausto Orsomarso, chi è l'assessore regionale al Turismo candidato in Calabria alle elezioni politiche

Ecco chi è Fausto Orsomarso, candidato è candidato al primo posto nel collegio plurinominale del Senato in Fratelli d'Italia

di Redazione
19 settembre 2022
14:56
Fausto Orsomarso
Fausto Orsomarso

Nato a Fagnano Castello nel 1971, Fausto Orsomarso dopo una lunga militanza a destra, viene eletto per la prima volta in consiglio regionale nel 2010 con il Pdl (quasi 7mila voti), il principale partito della maggioranza dell'allora governatore Peppe Scopelliti. Già delegato regionale ai Trasporti, nel 2014 Orsomarso segue le orme dell'ex presidente e passa anche lui in Ncd, il partito di Angelino Alfano. Un rapporto stretto quello fra i due che l’assessore regionale ha sempre rivendicato con orgoglio. Nel 2014 Orsomarso si ricandida al consiglio regionale nelle fila di Forza Italia e risulta il primo degli eletti nella circoscrizione Nord con più di 8mila voti. Nel febbraio 2017 lascia il partito azzurro per aderire a Fratelli d'Italia. Alle Politiche del 2018 si candida alla Camera ma non riesce a conquistare un seggio.

Alle ultime Regionali del 26 gennaio decide di non ricandidarsi per lasciare spazio ad altri aspiranti consiglieri del suo partito. Dopo settimane di incertezze e in seguito a un ballottaggio interno con il consigliere più votato di Fdi, Luca Morrone, Giorgia Meloni lo indica come assessore della nuova giunta. Ricandidatosi alle regionali di un anno dopo, Orsomarso risulta il primo eletto per FdI e viene riconfermato in giunta con la delega al Turismo e al marketing territoriale. Qui ha avviato un’opera di rinnovamento dell’immagine della regione attraverso l’azione coordinata di Calabria Straordinaria. In queste elezioni politiche 2022 è candidato al primo posto nel collegio plurinominale del Senato nel suo partito.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top