Comunali 2021

Franz Caruso, dal “no” a Berlusconi alle aule di tribunale: ecco chi è il nuovo sindaco di Cosenza

Sempre fedele al Partito socialista, anche quando il cavaliere avrebbe voluto candidarlo tra le fila di Forza Italia. Avvocato penalista, è stato consigliere comunale e nel 2014 ha sfiorato l'ingresso a Palazzo Campanella (ASCOLTA L'AUDIO)

64
di Antonio Alizzi
18 ottobre 2021
22:08
Franz Caruso
Franz Caruso

Se il 1994 avesse detto sì a Silvio Berlusconi - che voleva candidarlo tra le fila di Forza Italia -, probabilmente Franz Caruso oggi non sarebbe diventato sindaco di Cosenza grazie alla coalizione di centrosinistra, ma si sarebbe trovato, chissà, sul fronte opposto. Il sogno nasce proprio in quegli anni, quando viene eletto consigliere comunale

Sono anni in cui muove i primi passi da avvocato penalista, partecipando a numerosi processi importanti, la maggior parte di stampo mafioso. Poi all'inizio del nuovo secolo viene nominato dal compianto presidente della provincia di Cosenza, Tonino Acri, assessore provinciale alla cultura, sport, turismo e spettacolo.


È sempre rimasto fedele al Partito socialista italiano, nel quale ha ricoperto ruoli nazionali sul fronte della giustizia e provinciali, in qualità di segretario. Nel 2014, inoltre, aveva sfiorato l'elezione alla carica di consigliere regionale, risultando il primo dei non eletti nella lista del Pd. Sperava che Mario Oliverio lo "premiasse", avendo contribuito massicciamente alla sua vittoria quale presidente della Regione Calabria. Prima ancora aveva tentato la strada delle amministrative, cercando di insidiare la candidatura di Salvatore Perugini, poi sconfitto nel 2011 da Mario Occhiuto. Sono passati dieci anni da quel giorno.  

Franz Caruso è stato il primo a credere nel successo elettorale. La macchina organizzativa era partita qualche mese prima che scoppiasse la pandemia da coronavirus. Un rallentamento fisiologico per l'onda devastante del virus. Ha ripreso il cammino, proponendo il suo progetto "Cosenza 2050". Si sarebbe candidato anche se il centrosinistra avesse scelto un altro candidato. Ha avuto ragione su tutta la linea. I suoi sforzi sono stati premiati. Ora viene il difficile. Governare una città in dissesto con tanti problemi: viabilità, rifiuti e crisi idrica.   

LEGGI ANCHE: Comunali CalabriaCosenza, Franz Caruso fa festa intonando “Bella Ciao” ed entra a Palazzo dei Bruzi

Elezioni comunaliFranz Caruso nuovo sindaco di Cosenza, le reazioni: «Segnale importante per l’intera Calabria»

Elezioni comunaliCosenza, Mario Occhiuto: «Auguri a Franz Caruso, ma ora non distruggete ciò che abbiamo costruito»

Il voto calabreseElezioni 2021, la Calabria mostra due facce: alla Regione Occhiuto, a Cosenza un socialista

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top