Il governatore della Calabria: «Molto bene che dal provvedimento siamo stati cancellati i riferimenti all’ingiusto criterio della spesa storica. La legge è una possibilità offerta dalla Costituzione alle Regioni». Giovedì il ddl arriverà in Cdm
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
«Il testo predisposto dal ministro Roberto Calderoli andato oggi in pre-Consiglio rappresenta un positivo passo in avanti. Ringrazio i ministri di Forza Italia per il prezioso lavoro svolto in queste settimane, portando avanti le proposte di modifica che io e altri presidenti di Regione del Sud avevamo avanzato». È quanto afferma in una nota il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto in merito all’approdo in pre-Consiglio del disegno di legge sull'autonomia differenziata, che arriverà in Cdm giovedì.
«Molto bene che dal provvedimento siamo stati cancellati i riferimenti all’ingiusto criterio della spesa storica. Come ho affermato in più occasioni, nessun pregiudizio sull’autonomia differenziata, che è una possibilità offerta dalla Costituzione alle Regioni».
Il gioco delle tre carte per varare l’Autonomia differenziata nell’assenza di dibattito parlamentare

«Ma si garantiscano prima gli obblighi che la nostra Carta fondamentale pone in capo allo Stato in ordine alla definizione dei fabbisogni standard, ai diritti sociali e civili garantiti con uniformità su tutto il territorio nazionale, e alla perequazione. Solo così l’attuazione del Titolo V può servire a rinsaldare l’unità nazionale, senza spaccare il Paese», ha concluso Occhiuto.