La votazione

La Camera approva il Def ma è bagarre: il calabrese Stumpo (Pd) si scaglia verso i banchi della maggioranza

Dopo la bocciatura di ieri, da Montecitorio arriva il sì con 221 voti favorevoli e 116 contrari. Scontro tra i parlamentari del Partito democratico e di Fratelli d'Italia, rissa sfiorata in aula

16
di Redazione
28 aprile 2023
13:15
Il deputato calabrese Nico Stumpo trattenuto dai commessi della Camera
Il deputato calabrese Nico Stumpo trattenuto dai commessi della Camera

L'Aula della Camera approva, a maggioranza qualificata, la risoluzione di maggioranza sullo scostamento del pareggio di bilancio. I voti a favore sono stati 221, 116 i contrari. «Ora manca il Senato, andiamo avanti come previsto con il decreto il Primo maggio - ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, uscendo dalla Commissione Bilancio del Senato -, poi sempre con atteggiamento di responsabilità andiamo avanti. Credo che dagli errori si impara, spero che in futuro non si ripetano situazioni simili».

Leggi anche

Ma c'è stata bagarre durante il dibattito con la seduta sospesa per alcuni minuti: mentre i deputati del Pd abbandonavano l'Aula dopo un attacco di Tommaso Foti (Fdi) a Debora Seracchiani, il dem Nico Stumpo si è scagliato verso i banchi di Fdi. Sono intervenuti i commessi e sono volati spintoni. Foti ha contestato il fatto che Serracchiani avesse detto che Andrea Delmastro dovesse dimettersi per la sua assenza di ieri in Aula al voto sul Def. «Peccato che alla fine l'unica che si è dimessa è stata lei». A quel punto i deputati del Pd hanno iniziato a lasciare l'Aula mentre da Fdi si urlava «Fuori, Fuori!» in coro. Nel frattempo Stumpo, che era stato già richiamato all'ordine per le sue intemperanze dal presidente Lorenzo Fontana, si è diretto verso i banchi di Fdi, dove è stato bloccato dai commessi ma c'è stato contatto con colleghi di Fdi. Poi la seduta è ripresa e i deputati del Pd sono rientrati nell'Emiciclo.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top