Lo scontro

A Corigliano Rossano la politica va a pesca di voti: scoppia la “guerra della sardella”

La Regione pensa si sospendere in via sperimentale lo stop dell'Unione europea e i Cinquestelle (che appoggiano il sindaco uscente Stati) l’accusano di voler favorire la candidatura di Pasqualina Straface

23
di Luca Latella
5 aprile 2024
15:23

Quando si va a pesca in campagna elettorale, capita spesso di invadere “specchi d’acqua” altrui. E così, soprattutto in riva allo Ionio, un argomento comunque sentito come la pesca e – nel particolare – quella alla sardellina, si trasforma in terreno di scontro. Una sorta di guerra a colpi paternità dei provvedimenti adottati e “uscite” a orologeria, secondo il Movimento Cinquestelle, a tinte propagandistiche in vista delle prossime elezioni amministrative di Corigliano Rossano.  

L’antefatto

La pesca all’oro bianco – il novellame di sarda – di Schiavonea (e di tante altre località bagnate dallo Ionio) è tradizione antica da queste parti ma vietata bruscamente dall’Ue con la regolamentazione sulla pesca adottata nell’ormai lontano 2006.
Quel divieto ha – di fatto – frenato l’economia derivante dal mare e mandato su tutte le furie i pescatori che da allora si chiedono come possa un burocrate, a Bruxelles, decidere se una tipologia di pesca centenaria possa rischiare di “prosciugare” il nostro mare dal pescato, oppure no. Per la serie «come può un danese, un tedesco o un francese capire di pesca alla sardellina? Non siamo mica nel mare del nord» è il refrain sull’argomento.


Leggi anche

Per ovviare allo stop, anche la Regione Calabria, soprattutto in questi ultimi anni, grazie all’impegno dell’assessorato all’Agricoltura (ed alla pesca) governato da Gianluca Gallo ha invitato l’Ue a prendere in considerazione un periodo di pesca “sperimentale” alla sardella, già negli anni scorsi. E così una settima fa ha pubblicato la manifestazione d’interesse per l’autorizzazione alla pesca sperimentale alla sardellina a due imbarcazioni di due armatori, per il mese di aprile.
Fin qui la pura cronaca.

Lo scontro politico

La causa scatenante che ha indotto i grillini a imbracciare le “armi” è stata, invece, la sortita sul tema da parte di Pasqualina Straface, consigliera regionale di Forza Italia ma in questo caso soprattutto candidata a sindaco di Corigliano Rossano contro Flavio Stasi, sostenuto ufficialmente anche dal movimento.
I pentastellati saranno rimasti turbati dagli “impegni” assunti dalla Straface che non solo ha elogiato il provvedimento emanato dalla Regione, ma ha annunciato anche di voler investire – in caso di vittoria, ovvio – sull’identità marinara, invitando pure le autorità ad essere più magnanime coi pescatori e quindi ad allentare la morsa repressiva a furia di multe.

Leggi anche

La “rete” lanciata dalla Straface, insomma, non è piaciuta al M5S locali e così il gruppo territoriale di Corigliano Rossano si è sentito in obbligo di replicare all’avversaria politica. In primis ricordando che è stata Laura Ferrara, eurodeputata in quota M5S, a presentare una proposta sulla pesca sperimentale alla sardellina e poi come sia tardiva la manifestazione d’interesse pubblicata dalla Regione.
Sarà. Per il momento non resta che attendere le prossime puntate di una campagna elettorale che comunque si prospetta rovente e dalle premesse – “sotterranee”, quindi distribuite spesso via WhatsApp – che già superano e di molto la decenza, come se il 10 giugno, che vinca l’uno o l’altra, a Corigliano Rossano fosse il giorno dell’armageddon.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top