XII legislatura

Regione Calabria, finalmente ci siamo: oggi la proclamazione di Occhiuto e dei consiglieri eletti

VIDEO | L'ufficialità del risultato elettorale del 3 e 4 ottobre arriva dopo 23 giorni. Non si prevedono scossoni nell'assegnazione dei seggi. Già si valutano le date per la convocazione della prima seduta della XII legislatura

108
di Claudio Labate
27 ottobre 2021
17:49

Finalmente il dado è tratto. La Corte d’Appello di Catanzaro procederà oggi, giovedì 28 ottobre, alla proclamazione del presidente Roberto Occhiuto (che l'altro ieri aveva stigmatizzato i ritardi) e dei neo consiglieri eletti nella tornata elettorale del 3 e 4 ottobre scorsi. A confermarlo è il Presidente uscente del Consiglio regionale, Giovanni Arruzzolo che sarà ora impegnato a trovare una data utile per la convocazione della prima assemblea regionale della XII Legislatura.

Da quel che si apprende, nella distribuzione dei seggi, non dovrebbero esserci gli scossoni ipotizzati nelle settimane scorse, quando sono circolate con insistenza voci di possibili sconvolgimenti con l’ipotesi di un seggio in più da assegnare al Movimento 5 stelle a discapito del Polo civico di Luigi de Magistris, e la perdita di un seggio nella circoscrizione centro per la Lega che lo avrebbe ceduto a Forza Azzurri, la seconda lista di Forza Italia che ha fatto molto bene alle urne.


Dunque, il quadro dovrebbe essere invariato rispetto alla nuova geografia del Consiglio regionale che sarà convocato, come da Statuto, proprio da Arruzzolo, ma presieduto dal consigliere anziano che tra gli eletti dovrebbe essere Ferdinando Laghi, della lista “De Magistris presidente”. Arruzzolo, invece rimarrà in carica fino all’elezione del nuovo ufficio di presidenza. Per quanto riguarda la data della convocazione, questa da Statuto è fissata in non oltre 20 giorni dalla proclamazione degli eletti.

guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top