Chirurgo plastico calabrese ricostruisce volto di un giovane con stampa 3D

Il medico si chiama Pompeo Cassano ed è originario di Paola, nel Cosentino. L'intervento è stato eseguito all'ospedale Cto della Città della salute di Torino. Il plauso del consigliere regionale Graziano Di Natale

390
di Redazione
25 gennaio 2021
13:27
Il Cto di Torino
Il Cto di Torino

È di Paola (Cosenza) Pompeo Cassano, il chirurgo che a Torino ha ricostruito il volto di un ventitreenne con la stampa 3D. «Una bellissima pagina che segna la storia in Italia, scritta da un figlio della nostra terra» afferma il segretario-questore del Consiglio regionale, Graziano Di Natale.

«Nei giorni scorsi - spiega - ha eseguito un intervento di altissima qualità per un 23enne, ricoverato all'ospedale Cto della Città della Salute di Torino per un gravissimo trauma facciale. L'intervento chirurgico è stato effettuato dal paolano Pompeo Cassano dell'équipe di Chirurgia plastica e ricostruttiva del Cto e dal dottor Emanuele Zavattero dell'équipe di Chirurgia maxillo facciale delle Molinette. Allo stimato dottore - continua - formulo i miei complimenti più sinceri, e lo ringrazio perché rappresenta la migliore Calabria. Ci ha reso davvero orgogliosi.


In un momento di grande incertezza per il sistema sanitario italiano e calabrese prendere atto di una notizia così bella può inculcare ottimismo. Sono questi i modelli calabresi da esportare nel bel Paese. Da rappresentante della massima istituzione regionale - conclude - ho ritenuto doveroso dare il giusto merito ad una mente così brillante, le cui radici sono fortemente legate alla nostra comunità».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top