Cosenza, complesso doppio intervento chirurgico su una donna incinta

La donna è stata contemporaneamente sottoposta a taglio cesareo e all'asportazione di una importante cisti. Sia lei che il piccolo stanno bene

di Redazione
30 luglio 2020
12:02
L’ospedale Annunziata di Cosenza
L’ospedale Annunziata di Cosenza

Un complesso doppio intervento chirurgico è stato condotto nell'ospedale dell'Annunziata di Cosenza dalle equipe di Ostetricia e Ginecologia e di Chirurgia Epatobiliopancreatica. Lo comunica la stessa Azienda ospedaliera. Una donna alla 34° settimana di gravidanza è stata sottoposta, contemporaneamente, a taglio cesareo ed asportazione del corpo-coda del pancreas e della milza per la presenza di una voluminosa cisti complex.

L’operazione, perfettamente riuscita, è durata 4 ore e il neonato di sesso maschile, del peso di 2,2 kg, è stato affidato alle cure del reparto di Neonatologia. Le condizioni della mamma e del bimbo non destano alcuna preoccupazione.

«L’intervento - ha spiegato Michele Morelli, direttore della Uoc Ostetricia e Ginecologia - è l’epilogo di una diagnosi prenatale che ci ha consentito di seguire la gravidanza della donna con particolare attenzione e programmare l’intervento chirurgico con un approccio multidisciplinare. Da tempo – ha sottolineato invece Sebastiano Vaccarisi, che dirige il reparto di Chirurgia Epatobiliopancreatica – è attiva una consolidata collaborazione, tra la UOSD di Chirurgia Epatobiliopancreatica e la Uoc di Ginecologia e Ostetricia, che si estrinseca soprattutto negli interventi di oncologia ginecologica per tumore dell’ovaio. In tali evenienze frequente anche il riscontro contestuale di metastasi epatiche e peritoneali. In questi casi trattiamo entrambe le patologie, il tumore ovarico e le metastasi epatiche e peritoneali, con risultati assolutamente sovrapponibili ai principali Centri di Eccellenza Nazionali». 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top