Salute del cuore: «Cotronei diventa Comune cardioprotetto, è tra i primi in Calabria»

Undici i defibrillatori posizionati nella cittadina nell'ambito del progetto voluto dal Comune dalla Croce rossa. Previsti corsi e progetti di formazione per l’utilizzo dei Dae

346
26 gennaio 2020
07:53
Cotronei, comune cardioprotetto
Cotronei, comune cardioprotetto

Cotronei diventa Comune cardioprotetto, tra i primi in Calabria. È quanto riferito in una nota stampa nella quale si specifica che con i tre dispositivi che saranno presto installati a Trepidò, all’esterno del campo sportivo e in località Carusa, fuori dai campi da tennis e che vanno ad aggiungersi a quelli già in dotazione alle scuole e a quelli di recente posizionamento in località Mandrillo, su via Laghi Silani, nei pressi dell’Asl e in Piazza Indipendenza, salirà a undici il numero di defibrillatori distribuiti sul territorio comunale. Si tratta di una concentrazione di apparecchi salvavita superiore alla media.

Il progetto è stato illustrato dalla presidente del Comitato regionale della Croce Rossa Helda Nagero intervenendo in occasione della partecipatissima assemblea pubblica finalizzata a presentare i corsi di formazione per volontari per l’utilizzo dei Dae, i defibrillatori automatici esterni e complimentandosi con l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Belcastro per l’impegno.


La salute del cuore e la prevenzione

Nel corso dell’incontro, intervenuto anche l’assessore al turismo e al patrimonio Vincenzo Girimonte che ha illustrato gli obiettivi del percorso formativo per volontari e descritto la mappatura dei dispositivi distribuiti nei punti strategici della città del Crotonese. Belcastro e Girimonte hanno espresso soddisfazione per la massiccia partecipazione e le numerose adesioni fatte pervenire per l’iniziativa, sintomo di una sensibilità che cresce sempre di più rispetto ad un tema, quella della salute e della prevenzione.

I corsi di formazione

La prima lezione a cura della Croce Rossa si terrà giovedì 30 gennaio alle ore 17,30 nella sala consiliare di Cotronei. Le successive saranno concordate di volta in volta con i partecipanti.

Il momento informativo e formativo fa seguito alla convenzione che l’Amministrazione Comunale ha siglato nei mesi scorsi con la Croce Rossa italiana comitato territoriale Attilio Perri di Cotronei che ha in dotazione i defibrillatori e che insegnerà a quanti vorranno, come utilizzare i dispositivi salvavita ed intervenire in caso di emergenza in un ambiente extra-ospedaliero.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top