Dall'America alla Calabria per curare gli anziani, la scelta di tre medici Usa

VIDEO | Dopo aver appreso delle iniziative sanitarie di Sellia Superiore hanno comunicato la loro decisione al primo cittadino Davide Zicchinella e appena la pandemia lo permetterà si trasferiranno

272
di Rossella  Galati
19 febbraio 2021
16:40

Decidere di lasciare la propria terra, l’America, per trasferirsi in Calabria, a Sellia Superiore, e curare gratis le persone anziane. È quanto hanno deciso di fare tre medici della Georgia, neopensionati, James Smith con la moglie Layla e il fratello Stan, rispettivamente reumatologo, pediatra e geriatra, che attraverso il web hanno avuto modo di conoscere e apprezzare le iniziative del piccolo borgo medievale della provincia di Catanzaro, balzato alle cronache per i diversi provvedimenti comunali volti alla diffusione della cultura della prevenzione sanitaria, tanto da contattare il primo cittadino, Davide Zicchinella, pediatra di professione, e condividere con lui la loro intenzione. «Mi hanno prima seguito su Facebook – racconta il primo cittadino – e poi James mi ha detto che il loro mentore era uno zio medico con una grande passione per gli anziani e allora hanno rivisto in me questa figura che si prendeva cura delle persone più fragili. Anche perché nel periodo natalizio abbiamo offerto dei doni agli anziani e ai bambini del paese».

La cultura della prevenzione

Ad incuriosire i tre apprezzati professionisti americani, che già da tempo avevano immaginato l’Italia come la loro seconda patria e mossi dalla voglia di dare il loro contributo alla sanità calabrese, un’ordinanza in particolare, emanata nel 2015, quando il sindaco Zicchinella vietava ai suoi cittadini di ammalarsi ma li invitava a  prendersi cura della propria salute. «Tra tanti borghi d’Italia e tra tanti sindaci che potevano contattare, il fatto che abbiano contattato me mi ha riempito di gioia – commenta - e mi ha ancora dipiù motivato perché se si fanno cose buone e si hanno buone idee, pur partendo da un piccolo borgo, un puntino nel mondo, si può raggiungere l’attenzione di persone che vivono a migliaia di chilometri».


Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top