Due giorni

Patologie della colonna vertebrale e chirurgia mininvasiva, al New Delta di Pizzo nuovo evento formativo

VIDEO | Ottima adesione al primo step del doppio appuntamento organizzato dal centro medico vibonese diretto dal neurochirurgo Giuseppe Gambardella 

2
di Rossella  Galati
23 novembre 2023
15:23

Nuovo evento formativo gratuito al centro medico polifunzionale New Delta di Pizzo diretto dal neurochirurgo Giuseppe Gambardella sulle patologie della colonna vertebrale, dalla diagnosi al trattamento. Un appuntamento strutturato in due giornate, con crediti ecm, rivolto alle figure professionali coinvolte nel trattamento delle problematiche in questione. «Ci rivolgiamo a medici specialisti, medici di famiglia ma anche fisioterapisti e infermieri» spiega il direttore scientifico dell'iniziativa.

Confronto e discussione 

Dopo i saluti del sindaco e del vicesindaco del comune napitino, Sergio Pititto e Vincenzo Pagnotta, il confronto e la discussione tra docenti e discenti sulle patologie della colonna e sulle novità della chirurgia mininvasiva: «Sono patologie ormai molto frequenti – sottolinea il neurochirurgo Emanuele Puglisi -, causa di inabilità lavorativa. Per quanto riguarda la chirurgia parliamo di tecniche mininvasive che ci permettono di affrontare gran parte delle patologie della colonna vertebrale con rischi notevolmente ridotti per il paziente».


Il ruolo del fisiatra nel percorso di riabilitazione 

«È fondamentale che il paziente inquadri che oltre al chirurgo c'è un altro medico che si prende cura dell'accompagnamento verso il ritorno a una vita quotidiana assolutamente normale che è il fisiatra. L'idea è quella di accompagnare i pazienti verso un cammino che li porti a stare bene a 360 gradi – evidenzia Simone Peditto -, quindi riabituarli a una vita con un'attività motoria intensa, proporzionata a quello che possono fare. E la parte della fisioterapia non solo completa l'intervento chirurgico ma poi offre al paziente la possibilità di reinserirsi nel mondo anche dello sport e dell'attività motoria».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top