Covid

Regione Calabria pronta a distribuire il farmaco Paxlovid: «Rafforziamo le cure domiciliari»

Nei giorni scorsi l'Aifa ha autorizzato i medici di famiglia alla prescrizione. La Cittadella fa sapere che la medicina sarà disponibile nelle farmacie convenzionate a partire dai primi giorni di maggio

147
di Redazione
29 aprile 2022
06:28

«La Regione Calabria è pronta alla distribuzione del farmaco Paxlovid, l'antivirale orale indicato nel trattamento degli adulti che non necessitano di ossigenoterapia, e che sono a rischio di progressione a Covid di grado severo». Lo riferisce un comunicato dell'ufficio stampa della Giunta regionale, che aggiunge: «Mercoledì scorso l'Agenzia italiana del farmaco ha autorizzato i medici di famiglia a prescrivere questa medicina, che fino a questo momento poteva essere indicata solo da alcuni centri appositamente individuati dalla Regione».

«Il Dipartimento regionale Tutela della Salute, guidato da Iole Fantozzi, con il supporto del Gruppo tecnico per l'emergenza Covid, coordinato da Andrea Bruni - continua la nota - ha messo in atto tutte le procedure tecnico-organizzative idonee a garantire la prescrizione da parte dei medici di famiglia e la distribuzione del farmaco attraverso le farmacie private convenzionate, grazie ad un accordo sottoscritto dal Ministero della Salute con le associazioni di categoria. Il farmaco sarà disponibile nei depositi e nelle farmacie a partire dai primi giorni di maggio».


«Si tratta di una buona notizia - afferma, in una dichiarazione, il presidente della Regione Roberto Occhiuto - che va nella giusta direzione del rafforzamento delle cure domiciliari, ove possibile, e della prevenzione. Grazie alle nuove indicazioni, questo tipo di cure sarà molto più semplice e capillare, con il contributo determinante dei medici di medicina generale. In Calabria, ad oggi, sono state effettuate oltre 800 prescrizioni di antivirali orali in meno di tre mesi. La nuova organizzazione consentirà di prescrivere queste cure a molte più persone, evitando in questo modo la progressione della malattia verso la forma grave ed il conseguente ricovero in ospedale».

Per facilitare il lavoro dei medici di medicina generale - conclude la nota - la Regione ha elaborato delle linee guida e una 'flow chart' che hanno lo scopo di evitare possibili interazioni con altri farmaci. È già disponibile un indirizzo mail (gtc.regionecalabria@gmail.com) al quale, almeno nelle prime fasi, gli operatori sanitari potranno rivolgersi per ottenere risposte e supporto.

LEGGI ANCHE: Lotta al virusCovid, a chi è destinato il farmaco antivirale Paxlovid e le linee guida

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top