Sanità, Santelli (Fi): «Loiero e Oliverio corresponsabili del deficit»

L’esponente forzista non ha dubbi: «Se dopo questi anni siamo al punto di partenza vuol dire che qualcosa di grave è successo»

134
di Redazione
10 gennaio 2019
11:03
Fi, Santelli
Fi, Santelli

«Se dopo otto anni e mezzo di commissariamento, chiusura di ospedali, collocamento di circa seimila persone in quiescenza, dobbiamo aumentare le tasse e diminuire i servizi ai calabresi significa che i soldi pubblici hanno preso altri rivoli. Chiediamo conto al general Cotticelli delle sue parole e all'ingegnere Scura di quello che ha fatto o non ha fatto in 4 anni».

 


Lo afferma, in una nota, Iole santelli, deputato di Fi, che aggiunge: «Un consigliere regionale di maggioranza nei giorni scorsi ha detto che solo in un Asp si spendono 800 milioni per il contenzioso mentre i calabresi continuano ad emigrare ed i medici, gli infermieri, gli operatori sanitari vengono abbandonati a loro stessi. Se dopo questi anni siamo al punto di partenza, come un maldestro Monopoli, vuol dire che qualcosa di grave è successo. L'ingegnere Scura ha il merito di avere smascherato le bugie del centrosinistra, certificando come la gran mole dei debiti sia stata contratta nel biennio 2008-2009, durante la presidenza Loiero. Questa legislatura – continua l’esponente forzista - avrebbe dovuto portare all'uscita del commissariamento ma non solo così non sarà si prospettano tagli alle strutture private accreditate di natura verticale e aumento del l'aliquota regionale Irpef. Siamo al paradosso. Solo di stipendi vi è stato un risparmio medio di 250 milioni divenuti ordinari e quindi annui. Dove sono finiti - continua -questi soldi? Non certo ad assumere medici e a garantire i farmaci ai cittadini».

 Santelli definisce "vergognosa" la vicenda della stabilizzazione dei lavoratori del comparto «avvenuta solo per il 10% - fa rilevare - in disaccordo con il piano firmato nell'ottobre del 2015 tra commissario e sindacati. Oliverio è corresponsabile pienamente di questo sfascio avendo nominato direttori generali bravi solo ad aumentare la spesa».

 

LEGGI ANCHE: Sanità, il commissario Cotticelli incontra il presidente Oliverio: «La Calabria va aiutata»

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top