L’appello

Psichiatra uccisa a Pisa, sconcerto e rabbia anche in Calabria: «Rischiamo aggressioni ogni giorno, servono fondi e personale»

VIDEO | I medici calabresi esprimono tutta la loro preoccupazione per le condizioni in cui sono costretti a operare: «Bisogna investire su risorse e sulla sicurezza delle infrastrutture» 

62
di Luana  Costa
26 aprile 2023
12:54

«È una disciplina rischiosa, noi sappiamo bene a cosa andiamo incontro». Al fondo c’è la consapevolezza di svolgere un compito delicato e molto spesso rischioso. E lo conferma senza troppi giri di parole Michele Rossi, psichiatra che da anni opera in Calabria, impegnato nella cura e nel trattamento delle patologie psichiatriche.

Le aggressioni

«Io stesso sono stato aggredito, è un rischio che corriamo» ammette con franchezza come se la violenza fisica fosse un elemento con cui dover necessariamente fare i conti. Ma l’aggressione costata la vita alla psichiatra di Pisa, Barbara Capovani, colpita mortalmente da un ex paziente ha riacceso i riflettori su una disciplina forse troppo trascurata.  


Leggi anche

Maggiori fondi, maggior impegno

«Io personalmente, come operatore e psichiatra che lavora in Calabria, chiederei maggiori fondi e maggior impegno per la psichiatria» specifica Rossi. «Non deve essere una disciplina relegata come se fosse un problema relativo. Al contrario, è importantissimo soprattutto perché oggi il disagio è veramente dilagante, soprattutto nel post covid».

Più risorse umane

La morte della professionista ha indotto il sindacato Fiaso a chiedere un maggior impegno alle istituzioni e a non sottovalutare gli episodi di aggressione nei confronti degli operatori. Ed è lo stesso concetto espresso dallo psichiatra calabrese: «Sarebbero certamente necessarie molte più risorse umane specializzate» specifica.

Non tornare indietro

«Quindi non solo psichiatri ma anche personale formato: infermieri, tecnici della riabilitazione che abbiano capacità e contezza oltre ad un incremento della sicurezza. È soprattutto questa la principale richiesta emersa dopo la morte della povera collega – prosegue -. Come se si invocasse un ritorno ad un approccio precedente a quello della legge Basaglia. Io credo che non dobbiamo tornare indietro ma dobbiamo sforzarci a promuovere buone relazioni e agire sui requisiti architettonici delle nostre strutture e dei nostri servizi. Purtroppo questo non è avvenuto soprattutto in Calabria».

Le Rems

«L’evoluzione deve essere orientata verso il miglioramento delle risorse umane, architettoniche e nel superamento degli opg. Ad esempio, adesso c’è una grande diatriba sulle Rems che sicuramente non sono partite nel migliore dei modi in tutta Italia ma soprattutto da noi».

Leggi anche

A Girifalco

Si tratta delle residenze deputate alla riabilitazione di pazienti psichiatrici gravati da misure detentive. In Calabria da qualche mese ne è stata attivata una a Girifalco, dove si è registrata una escalation di aggressioni ai danni degli operatori sanitari inducendo l’Asp di Catanzaro a prevedere misure di sicurezza più stringenti. «L’incidenza delle patologie psichiatriche è in aumento» conferma ancora Rossi. «Sicuramente è necessaria una maggiore attenzione della politica su di noi che viviamo quotidianamente in trincea» conclude

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top