Sanità Calabria

Medici cubani da oggi in servizio nel Reggino, Occhiuto: «Daranno grande contributo ma emergenza si supera con concorsi»

Secondo il presidente della Regione e commissario ad acta i camici bianchi caraibici «non rappresentano la soluzione ma ci aiuteranno a tenere aperti tutti i reparti e gli ospedali». Sul fronte assunzioni avviato dialogo con il ministro della Salute (ASCOLTA L'AUDIO)

32
di Redazione
23 gennaio 2023
10:58
Occhiuto con i medici cubani giunti in Calabria
Occhiuto con i medici cubani giunti in Calabria

«Oggi prendono servizio negli ospedali di Polistena, Gioia Tauro, Locri e Melito Porto Salvo, i 51 medici cubani che lo scorso 28 dicembre sono arrivati in Calabria. In queste settimane hanno seguito un corso intensivo di italiano presso l’Università di Cosenza, e adesso sono pronti ad iniziare la loro avventura nelle corsie ospedaliere della nostra regione». Così in una nota il governatore calabrese nonché commissario ad acta Roberto Occhiuto, che aggiunge: «Per farli arrivare in Italia abbiamo superato polemiche e tanti intoppi burocratici. Evidentemente a qualcuno ha dato fastidio questa iniziativa, che invece ha l’unico scopo di tenere aperti - nonostante la carenza di camici bianchi e ad esclusivo vantaggio dei pazienti - tutti i reparti e tutti gli ospedali».

Leggi anche

Occhiuto ha voluto ribadire che «i medici cubani non toglieranno alcun posto di lavoro a medici italiani o calabresi, e questa vicenda non è una scorciatoia per non affrontare di petto i problemi che ci sono. Per superare l’emergenza in modo strutturale l’unica strada che abbiamo è quella dei concorsi, che continueremo a bandire su tutto il territorio regionale per assumere medici a tempo indeterminato. Costruiremo concorsi più attrattivi, coinvolgendo anche gli specializzandi, per far in modo che anche ospedali periferici possano essere presi in considerazione da medici specializzati alla ricerca di un’occupazione. E per farlo chiederemo la compartecipazione del governo nazionale: se ad un carabiniere o ad un magistrato che prestano servizio in Calabria viene riconosciuto qualcosa in più - in termini economici e di carriera - perché la nostra Regione viene considerata zona disagiata, questo criterio deve valere ancor di più per la sanità, settore in macerie e commissariato da oltre 12 anni. E su questi punti ho aperto un proficuo confronto con il ministro Orazio Schillaci». 


Leggi anche

I medici cubani, dunque, «non rappresentano la soluzione, ma il loro contributo sarà, in questo frangente, fondamentale e di vitale importanza per tante comunità regionali. Sono felice di come le cittadine coinvolte in questa prima fase della nostra iniziativa hanno accolto i camici bianchi caraibici: con calore, con affetto, e con senso di riconoscenza. Allo stesso tempo i cubani hanno portato entusiasmo, spirito di servizio, voglia di mettersi a nostra disposizione per aiutare concretamente la sanità calabrese. Una storia di collaborazione, di dialogo tra diverse culture, di mutuo soccorso. Un’opportunità per noi e per loro. Ed oggi - conclude Occhiuto - inizia ufficialmente questa bella pagina di storia».

LEGGI ANCHE:

Arrivati all’ospedale di Locri i medici cubani: «Siamo pronti, lavoreremo mettendoci il cuore»

«L’arrivo dei colleghi cubani è un sollievo, siamo allo stremo»: l’ospedale di Polistena accoglie i medici caraibici

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top