Sanita’

«Qui è vietato ammalarsi»: guardie notturne chiuse nell’alto Ionio catanzarese e sindaci sul piede di guerra

VIDEO | La protesta dei primi cittadini che si rivolgono all'Asp di Catanzaro: «Vogliamo un segnale concreto». Il racconto di una donna costretta ad un viaggio lungo strade tortuose per la figlia colpita da una crisi respiratoria 

83
di Luana  Costa
18 novembre 2022
13:00

Servizi erogati a singhiozzo e viaggi in macchina lungo strade impervie per poter ottenere cure mediche. In larga parte del territorio catanzarese l’accesso all’assistenza notturna viene spesso negata a causa di una organizzazione sanitaria che lascia un intero comprensorio privo di medici. È la denuncia che proviene dai sindaci dei comuni situati sulla fascia dell’alto Ionio catanzarese, dove i camici bianchi non sembrano inclini a voler prestare servizio.

Postazione chiusa da 4 mesi

Dallo scorso luglio, infatti, la postazione di continuità assistenziale di Marcedusa è stata chiusa ed accorpata a quella di Botricello a causa della carenza di medici, ma anche qui capita spesso che le attività vengano sospese nelle ore notturne e tutto il bacino di utenza confluisca così sulla postazione di Sellia Marina, unica aperta e attiva per oltre 17mila abitanti.


Vietato ammalarsi

«Purtroppo da quattro mesi e mezzo nella nostra comunità è vietato ammalarsi» dice con amarezza il sindaco di Marcedusa, Domenico Garofalo. «Il servizio di guardia medica è chiuso e nonostante le vibrate proteste ancora non abbiamo ricevuto alcuna novità significativa da parte dell’Asp volta alla soluzione della problematica. La nostra comunità è costituita prevalentemente da anziani – aggiunge ancora il primo cittadino – con patologie gravi e non automuniti. Il comune di Marcedusa si trova nell’entroterra, in un’area isolata a 60 minuti dal primo ospedale con strade tortuose e disconnesse e senza mezzi pubblici strutturati».

I viaggi della speranza

Quel che comporta l’assenza del servizio sul territorio lo racconta una residente: «Purtroppo è capitato che mia figlia di 5 anni venisse colpita da una crisi respiratoria – spiega Valentina Tripaldi - e sono stata costretta ad intraprendere una corsa contro il tempo per avere una prima assistenza». Da Marcedusa giù fino a Botricello, dove fortunatamente la guardia medica era attiva: «Non è possibile – aggiunge ancora – percorrere chilometri di strada pieni di curve per avere il diritto alla salute».

Servizi a singhiozzo

E spostandosi sul territorio la situazione cambia poco: «In questi ultimi 17 giorni ho ricevuto 5 giorni di chiusura dall’Asp. Mi sembrano esagerati per una comunità che si trova a 60 minuti da Catanzaro» conferma il sindaco di Petronà, Vincenzo Bianco.

Segnale concreto

Insomma, è un problema che investe una intera comunità: «Non è più un singolo comune a soffrire la carenza di medici – precisa il sindaco di Botricello, Simone Puccio -. Oggi vogliamo lanciare un allarme perché non possiamo rimanere senza presidi sanitari sul territorio, basti pensare che in questo momento abbiamo più guardie mediche chiuse. Vengono sospese le attività a turno a Petronà, Belcastro, Botricello, Marcedusa che è ormai chiusa da quattro mesi e mezzo. La postazione del 118 di Sersale non è medicalizzata e Sellia Marina soltanto per alcuni turni. Lo Stato deve dare un segnale concreto, noi chiediamo e pretendiamo il nostro diritto alla salute».

Asp non pervenuta

Secondo quanto riferito, il problema sarebbe stato al centro di alcune interlocuzioni avute con i vertici dell’Asp di Catanzaro: «L’Asp in questo momento non è in grado di darci una risposta concreta – prosegue il primo cittadino di Botricello -, ci dice di non avere medici a disposizione ma è evidente che è un problema di come reperire realmente i medici che servono».

Senza diritti

«Ci chiediamo se nel 2022 esistono ancora cittadini di serie A e di serie B» precisa il sindaco di Marcedusa. «Se il diritto ad essere curati possa essere possa essere così facilmente calpestato e se deve succedere qualcosa di grave alla salute di qualche anziano, bambino o donna incinta prima di risolvere concretamente questo problema».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top