A Corigliano Rossano presentato il cartellone estivo: in città Cammariere, Subsonica e Negrita 

VIDEO | L’intera programmazione è costata 183mila euro, ma la somma è destinata ad aumentare per le prescrizioni Covid. Spazio alla musica, alla lettura e al teatro

27
di Matteo Lauria
25 giugno 2021
06:32

83 eventi, costo complessivo 183mila euro. Tutti fondi comunali per mancanza di bandi, eccezion fatta per alcune manifestazioni settembrine per le quali si è potuto beneficiare di un contributo regionale di 60mila euro. Conferenza stampa di presentazione al Castello ducale di Corigliano Rossano alla presenza degli assessori alla Cultura e Turismo Donatella Novellis e Tiziano Caudullo i quali hanno esposto per grandi linee la fitta programmazione. I costi, tuttavia, potrebbero aumentare per via delle prescrizioni Covid che impongono dei piani di sicurezza. Tutto dipenderà dall’evoluzione normativa in continuo divenire. Importante è il contributo fornito dal mondo associazionistico e dalle Proloco di Corigliano e di Rossano i cui responsabili Valeria Capalbo e Federico Smurra hanno illustrato i progetti messi in campo. Tra questi anche l’attivazione di quattro punti di informazione rivolto ai turisti.

Si gioca d’intuito sulle rassegne e sulla festività tradizionali concepite in più giorni così da intrattenere i turisti nella località costiera, ma anche al fine di riuscire ad ottenere maggiori risorse extracomunali considerato che la tendenza è quella di finanziare le programmazioni durevoli nel tempo. Dalla musica alla lettura, dal teatro al cinema, nulla è lasciato al caso. Si lavorerà, prossimamente, su iniziative protese a incentivare la cultura sulla e per la fusione dei due ex comuni di Corigliano e di Rossano, una cui ampia fascia di cittadini risente ancora di un processo ancora nuovo e non semplice da metabilizzare.


Una delle tappe più avvertite nel periodo estivo è quella del 15 agosto, festa in onore di Maria Santissima Achiropita. In piazza Steri si esibiranno “I Negrita” rinomata band da anni presente nel panorama nazionale. Ancor prima in scena Peppe Voltarelli con il suo “Planetario” al Quadrato Compagna, luogo che ospiterà il Peperoncino Jazz festival con John Patitucci, uno dei più apprezzati jazzisti. Sempre in luglio all’anfiteatro De Rosis si esibiranno le orchestre di Piazza Vittorio e della notte della taranta.  Il 5 agosto a Schiavonea, in zona Palmeto, il concerto dei Subsonica. Da segnalare anche la presenza di Sergio Cammariere all’anfiteatro De Rosis.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top