La kermesse

Cetraro, il concerto alla Baia delle Sirene apre la seconda edizione del Maree Festival

VIDEO | Una ventina tra piccole e grandi imbarcazioni hanno assistito allo spettacolo dei ragazzi del Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese. Il 30 luglio toccherà al due Alessandro Gaudio e Salvatore Pace

3
di Francesca  Lagatta
18 luglio 2023
18:02

Piccole e grande imbarcazioni che ondeggiano in mare aperto, spettatori baciati dagli ultimi scampoli di sole della giornata che battono le mani al ritmo delle melodie cantate da dieci voci sublimi. Si è aperto così, domenica scorsa, il "Maree Festival" di Cetraro, un programma di quattro serate che promuove la bellezza dei luoghi attraverso l'arte e la musica. La prima tappa della manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, si è svolta nella suggestiva Baia delle Sirene, caletta raggiungibile solo via mare, ed ha ha ospitato il concerto dei ragazzi del Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese, per l'occasione coordinati dalla docente di canto pop, Sonia Addario.

Un evento originale

Lo spettacolo per soli diportisti, nato da un'intuizione del vicesindaco Tommaso Cesareo, è durato circa un'ora. «Insieme al maestro Antonio Spaccarotella (fisarmonicista di fama internazionale e docente al Conservatorio Tchaikovsky, ndr) abbiamo pensato di creare questo tipo di eventi - ha detto Cesareo - per valorizzare ancora di più questa zona bellissima, tra l'altro da poco entrata a far parte dei Parchi Marini calabresi. Un evento come questo a cui stiamo assistendo - ha concluso - è raro, direi unico in Italia. Io personalmente non ne ricordo altri simili». Alle sue parole fanno eco quelle del sindaco della cittadina altotirrenica Ermanno Cennamo. «Siamo riusciti a mettere in campo un bel calendario di manifestazioni durante tutto il periodo estivo - ha affermato il primo cittadino - e questa ha una sua esclusività, forse è quella che rappresenta di più. È una manifestazione che merita tutta la nostra attenzione».


I prossimi appuntamenti

L’evento di domenica scorsa anticipa quello del prossimo 30 luglio, che si terrà sempre nell'area della Scogliera dei Rizzi di Cetraro, intorno alle 18.30. In quella occasione si esibirà il duo Alessandro Gaudio e Salvatore Pace. Ad agosto, il 13 e il 27, si esibiranno artisti come Richard Bona, Luciano Biondini, André Piccioni e Francesco Loccisano. Degno di nota è anche lo spettacolo del 3 settembre, "Stelle Italiane", che sarà un omaggio a due delle più grandi voci del panorama musicale italiano: Mia Martini e Mina.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top