Tutti gli articoli di Spettacolo
PHOTO
«La promozione turistica del territorio passa anche attraverso le comunità di stranieri che vi risiedono con le quali attivare un interscambio culturale che favorisca la conoscenza reciproca di abitudini e tradizioni». Così Rosaria Succurro, l'assessore al turismo e marketing territoriale, presenta una suggestiva iniziativa che in tre giorni introduce all'arte russa di valorizzare antichi palazzi impiegando composizioni floreali.
!banner!
L'iniziativa coinvolge annualmente i fioristi di Russia, Lituania, Ucraina ed Italia. Nei primi due giorni i partecipanti devono elaborare il progetto di decorazione dell’edificio proposto e realizzare le composizioni floreali. Il giorno successivo ci sarà la presentazione dell’edificio allestito e una sfilata di costumi folkloristici realizzati con i fiori.
Vi partecipano professori e allievi della scuola dei fioristi “Primavera” di Mosca, il fiorista lituano Marius Gvildis e la fiorista craina Inna Petrenko. Per l'Italia partecipa il fiorista Giuseppe Antonio Ferraro. Nel corso delle tre giornate, tutte ad ingresso gratuito, dalle 10:00 alle 18:00, ci saranno anche laboratori per bambini e l'esposizione di artigianato tipico russo e locale. Sabato 30 settembre, alle ore 18:00, grande festa finale a cura dell'Associazione culturale “Italia-Russia Cultura e Lingua Senza Frontiere”.