In corsa

L’annuncio di Matteo Garrone da Cosenza: “Io Capitano” è il candidato italiano all’Oscar

Dopo la proiezione del film, inserita nel cartellone della Primavera del cinema italiano, il regista ha ringraziato il pubblico e con grande emozione ha dato la notizia

97
di Alessia Principe
20 settembre 2023
21:42
Garrone durante l’annuncio a Cosenza
Garrone durante l’annuncio a Cosenza

Lo ha annunciato dal palco di Cosenza, “Io Capitano” è il candidato italiano per le nomination all’Oscar. Matteo Garrone è solo sul palco di un cinema Citrigno stracolmo. Da poco i titoli di coda del suo film hanno accompagnato tra gli applausi e qualche lacrima, l’arrivo del regista. 

«Cosenza porta bene - ha detto, abbracciando con lo sguardo la platea con gli occhi lucidi -, ho appena ricevuto questa notizia bellissima». Il regista ha poi ringraziato il pubblico e «questo bellissimo cinema che è così grande».  Ai nostri microfoni, a margine della proiezione - inserita nel cartellone della Primavera del cinema italiano - ha aggiunto che forse questa opera riuscirà a colpire anche gli americani.


Il film rappresenterà, dunque, l’Italia alla 96esima edizione degli Academy Awards, nella selezione per la categoria International Feature Film Award, con la seguente motivazione: “Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità”.

“Io Capitano” concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 21 dicembre 2023. L’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 23 gennaio 2024, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 10 marzo 2024.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top