L’evento

San Nicola Arcella, tutto pronto per il CineMediterraneo Festival: tra gli ospiti Pupi Avati e Laura Morante

VIDEO | Questa sera nell'arena del Belvedere sarà proiettato il film Marilyn ha gli occhi neri, per la sezione La nuova commedia italiana e a seguire Arberia, per la sezione Calabria

28
di Francesca  Lagatta
26 luglio 2022
21:00

Ci saranno, tra gli altri, Isabella Francesco Scianna, Gianluca Ansanelli, Giorgio Verdelli, Alessandro Preziosi, Laura Morante, Pupi Avati. Ieri sera, nella splendida cornice di Villa Principe ha preso il via la prima edizione del festival di San Nicola Arcella dedicato al mondo del cinema.

Il dibattito è stato moderato dal giornalista Pasquale Guaglianone, volto di LaC Tv. La manifestazione si svolgerà fino al 30 luglio, data in cui verrà assegnato il premio "Arcomagno". «Speriamo di non deludere - ha detto emozionato il sindaco della cittadina, Eugenio Madeo -, a cui non piace l'accostamento con il Giffoni Film Festival. «Noi non vogliamo competere con nessuno - ha precisato ai micrfoni di LaC News24 -, vogliamo solo fare delle cose belle qui, nella nostra comunità». 


Sette i film in gara

Al concorso parteciperanno sette film. Tre sono nella sezione "La nuova commedia italiana", tutti riguardanti temi sociali: "Marilyn ha gli occhi neri"; "Benvenuti in casa Esposito"; "Il filo invisibile". Quattro pellicole riguardano invece la categoria "Calabria": Regina (girato nel Lago Arvo, lago Ampollino e a San Giovanni in Fiore); Padre Nostro (girato nella Sila Grande e a Gerace Marina); Una femmina (girato a Verbicaro, Orsomarso e Santa Maria del Cedro); Arberia (girato ad Acqua Formosa, San Giorgio Albanese, Vaccarizzo, San Demetrio Corone, Oriolo, Mormanno, Plataci).

«Il senso del concorso - dice il direttore artistico Massimo Galimberti - è quello di valorizzare non solo le professionalità artistiche ma anche imprenditoriali e industriali di questo territorio. Ci sono energie estremamente forti, che riescono a produrre e a creare un cinema innovativo e contemporaneo a livello europeo». Ai vincitori sarà assegnato il premio "Arcomagno".

San Nicola Arcella cuore pulsante del cinema italiano

«Io opero a San Nicola Arcella da anni, la amo - spiega Antonio Coscarelli, patron dell'associazione culturale Confluenze Alariciane, che ha organizzato l'evento -. Il sindaco Eugenio Madeo, che è mio amico, mi ha stimolato insieme alla sua squadra di consiglieri e assessori. Loro hanno voluto questo evento e così abbiamo deciso di farlo a San Nicola Arcella. Io sono stato in Canada, in America, tutti parlano dell'Arcomagno. Ne parla anche il mio amico Vittorio Sgarbi, in un post sui social lo ha inserito tra i posti più belli da visitare in Italia».

Le master class

Non solo film. Nel corso dell'evento si terrà un workshop per la formazione di giovani talenti. «Dobbiamo proiettarci in una dimensione cinematografica professionale, dobbiamo formarci come si fa per tutti gli altri mestieri - dice la responsabile Giada Falcone -. Ci saranno della master class con due registi, Gianluca Ansanelli e Giorgio Verdelli, e una make up artist di fama internazionale, Lucia Pittalis, conosciuta per la sua caratterizzazione pittorica in ambito cinematografico e teatrale».

Il percorso enogastronomico

Nel corso delle cinque giornate dell'evento, ci sarà anche un percorso enogastronomico. «Il corpus del festival - afferma Iolanda Cuomo, responsabile del progetto - nasce proprio dalla volontà di promuovere l'enogastronomia con i prodotti tipici calabresi nell'audiovisivo e attraverso le produzioni cinematografiche. Avremo diversi appuntamenti, avremo la presentazione di libri dedicati al vino e al cibo e anche un workshop su come fare promozione in questo settore».

Grandi sinergie

«Questo festival - precisa il sindaco Madeo - è stato possibile anche grazie ai tanti operatori economici di San Nicola Arcella che hanno messo a disposizione le loro strutture e le loro attività per facilitare il compito agli organizzatori». Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Calabria Film Commission, e può contare anche sul sostegno del Comune, dell’Associazione A Pois, dell’Associazione Carolina Novello, del G.A.L. Riviera dei Cedri, del FLAG Per.Ti. La nostra emittente, LaC Tv, figura come media partner.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top