Sanremo

Cresce l’attesa per la 73esima edizione del Festival: la musica protagonista grazie ai 28 i big in gara

VIDEO | Per LaC tutta la settimana sanremese sarà raccontata da Linda Suriano, ex miss Calabria e oggi conduttrice tv. Curerà anche i collegamenti live, in diretta dalla Città dei fiori durante il tg delle 20.30

97
di Redazione
6 febbraio 2023
08:22

Sta per alzarsi il sipario sulla 73esima edizione del Festival della Canzone italiana. Quella che sta per cominciare è la quarta edizione che vedrà Amadeus nelle doppie vesti di conduttore e direttore artistico, ruolo che sarà suo anche nel 2024.  Al suo fianco per tutte le serate del Festival ci sarà di nuovo Gianni Morandi. Il cantante affiancherà anche Albano e Massimo Ranieri per lo show di mercoledì. In veste di co-conduttrici femminili ci saranno Chiara Ferragliani (prima serata e finale), Francesca Fagnani (seconda serata), Paola Egonu (terza puntata) Chiara Francini (quarta serata). Quest’anno Amadeus ha scelto di alzare ancora di più l’asticella, scegliendo non solo di ammettere alla competizione ben 28 big.

Leggi anche

Lo share della finale di Sanremo dell’anno scorso ha sfiorato il 66 %. Ed è proprio questo uno dei numeri da battere per poter dire che l’Amadeus quater è stato un successo. Il 73esimo Festival di Sanremo arriva ai blocchi di partenza con alle spalle un’edizione del 2022 con ascolti medi delle cinque serate superiori agli 11 milioni di spettatori e una quota d’ascolto media del 58%, con la serata finale sopra il 66 per cento.


Amadeus ieri ha tagliato il nastro di Casa Sanremo, l'Area Hospitality del Festival ideata da Vincenzo Russolillo. Il luogo dove il mondo dello spettacolo, della musica e del cinema si incontrano, è un luogo dove nascono iniziative artistiche e musicali in un ambiente ricercato accompagnato da momenti di intrattenimento e culturali.

Tra i format collaterali al festival ci saranno “L’Italia in Vetrina” condotto dalla conduttrice Rai Veronica Maya e “Salotto Sanremo”, condotto da Vittoriana Abate conduttrice e giornalista Rai, volto di punta della trasmissione “Porta a porta”. Accanto a lei ci sarà anche Maurizio Nieri designer creativo di “Atelier Nieri”, un’eccellenza del Made in Italy. Attraverso ospiti del mondo della musica, della televisione, della cultura, dell’imprenditoria e del web e a tutto quello che rappresenta la bellezza del nostro Paese si racconterà il festival della canzone italiana e il suo “dietro le quinte”.

Per LaC tutta la settimana sanremese sarà raccontata da Linda Suriano, ex Miss Calabria e oggi conduttrice tv. Curerà anche i collegamenti live, in onda in diretta da Sanremo durante il tg delle 20.30.

Inoltre, l’estro e la raffinatezza delle opere del maestro orafo crotonese Michele Affidato saranno, anche questo anno, le protagoniste del Festival della Canzone Italiana. Un appuntamento irrinunciabile per Affidato che da 14 anni impreziosisce le serate sanremesi con i suoi premi, consegnati ai grandi interpreti della musica nazionale ed internazionale. Tra le opere realizzate quest’anno ci sono il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Sala Stampa Lucio Dalla.

Leggi anche

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top