Playoff Serie C

Catanzaro-Monopoli 1-0: le aquile calabresi volano in semifinale grazie a un gol di Biasci

VIDEO | Con il successo maturato in uno stadio Ceravolo quasi sold out i giallorossi passano il turno. Da segnalare una rete di Borrelli annullata agli ospiti nella ripresa

159
di Giampaolo Cristofaro
21 maggio 2022
19:59

Le aquile volano in semifinale: Catanzaro-Monopoli 1-0. Con il successo conquistato nel match di ritorno dei quarti di finale dei playoff di Serie C, in uno stadio Ceravolo quasi sold out, la formazione calabrese - dopo aver vinto 2 a 1 nella prima gara in terra pugliese - si aggiudica il passaggio del turno grazie a un gol siglato nel primo tempo da Biasci. Da segnalare una rete di Borrelli annullata agli ospiti nella ripresa.

Primo tempo

Pronti via, al primo minuto di gioco la formazione ospite subito pericolosa con Grandolfo. Il numero 9 biancoverde lanciato in profondità colpisce forte verso la porta della lunetta, ma Branduani riesce a respingere, sulla ribattuta la sfera si perde sul fondo.


Al 22’, a seguito di una bella combine al limite dell’area, il Catanzaro sfiora il gol con Biasci che conclude a neanche un metro da Loria, ma la palla sfiora il palo e scivola in out.

Il pressing della formazione calabrese s’intensifica e al 26’ arriva la rete del vantaggio. Sounas trova Biasci smarcato sulla sinistra, il numero 28 giallorosso si accentra e dal limite dell’area lascia partire un diagonale basso preciso verso il secondo palo sul quale il portiere della formazione pugliese non può nulla: Catanzaro-Monopoli 1-0.

Partita ruvida, tanti falli a centrocampo. Nella seconda parte del primo tempo la formazione giallorossa gestisce il risultato concedendo poco agli ospiti. Dopo un minuto di recupero concesso dal direttore di gara la prima frazione di gioco si conclude sull’1 a 0.

Secondo tempo

La ripresa inizia con ritmi più blandi. Il Catanzaro tiene in mano il pallino del gioco facendo tanto possesso. Il pressing del Monopoli è poco efficacie e nelle poche occasioni in cui riesce a conquistare il pallone non trova spazi per sviluppare azioni offensive.

Al 65’, però, dagli sviluppi di un corner, trova il gol con Borrelli di testa. Ma il gioco era già stato interrotto dal direttore di gara per un precedente fallo in area di Starita su Martinelli.

La partita si ravviva. Al 68’ Catanzaro pericoloso con Iemmello che lanciato in profondità, decentrato sulla sinistra, entra in area e calcia a giro rasoterra con il destro. Ma l’intervento del portiere biancoverde è decisivo e Il risultato resta invariato.

Le aquile calabresi ci riprovano al 78’. Punizione battuta corta da Vandeputte, Sounas mette in mezzo la palla che dopo una serie di rimpalli arriva a Iemmello che conclude di controbalzo dal limite, ma Loria è attento e blocca.

Nel finale succede poco. Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi: Catanzaro-Monopoli 1-0.

Il tabellino 

Catanzaro (3-5-2): Branduani; Martinelli (35’stDe Santis), Fazio, Gatti; Bayeye, Sounas (35’st Carlini), Cinelli (14’st Welbeck), Verna, Vandeputte; Biasci (14’st Vazquez), Iemmello. A disp. Nocchi, Romagnoli, Tentardini, Maldonado, Bjarkason, Rolando, Bombagi,, Cianci. All. Vivarini.

Monopoli (3-5-2): Loria; Arena, Bizzotto, Mercadante; Viteritti (41’st Novella), Hamlili, Vassallo (29’st Rossi), Bussaglia (15’st Langella), Guiebre; Borrelli (42’st D’Agostino), Grandolfo (15’st Starita). A disp. Guido, Pambianchi, Fornasier, Romano, Piccinni, Morrone, Nina. All. Colombo.

Arbitro: Valerio Maranesi della sezione di Ciampino.
Ammoniti: Sounas (C), Verna (C), Martinelli (C), Welbeck (C); Viteritti (M), Bizotto (C).
Note: Circa 11mila spettatori.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top