Serie B

Cosenza e Crotone per inseguire la salvezza: il programma della 34esima giornata

Il campionato cadetto continua a riservare amarezze per le calabresi. Reggina ormai fuori dalla corsa play off. Entrambe le formazioni rossoblù sono invece alle prese con una situazione di classifica problematica. E domenica si torna in campo

35
di Francesco Spina
8 aprile 2022
16:00

Le squadre del torneo cadetto, scenderanno in campo nel prossimo fine settimana per dare il via al rush finale del campionato con la 34esima giornata. Un turno che si chiuderà lunedì con il posticipo Brescia-Parma. 

In testa alla classifica sono sei le formazioni che si daranno battaglia nelle ultime 5 giornate, per conquistare i due posti che daranno il pass per la promozione diretta nella massima serie del calcio italiano. Per le altre, fino all'ottava posizione, spazio poi ai play off. Al comando della graduatoria c'è al momento la Cremonese a quota 63, seguita dal Lecce a 62. Sul terzo gradino del podio il Monza (60) e poi Pisa (59) e Brescia (58). Occhio al Benevento che si trova attualmente a quota 57 ma con una gara da recuperare. 


La situazione delle calbresi non è di certo esaltante. La Reggina, ormai fuori dalla zona play off e con la salvezza in tasca, farà visita all’Ascoli, settimo in classifica e con la necessita di conquistare punti per restare nella griglia che al termine della stagione regolamentare consentirà di disputare gli spareggi per la Serie A. Gli amaranto potrebbero però dover presto fare i conti con la giustizia sportiva, e con qualche punto di penalizzazione in classifica per il mancato pagamento dei contributi Inps e Irpef. Ecco perché, la trasferta marchigiana non è da sottovalutare.

Cosenza e Crotone sono in piena lotta per non retrocedere. I rossoblù bruzi, ospiteranno il Monza. Dopo il pareggio beffa in casa della Spal, Bisoli dovrà fare i conti con le assenze, lasciate in eredità proprio dalla sfida di Ferrara: out per squalifica Larrivey, Rigione e Camporese. I lupi, in piena zona play out, contro i brianzoli sono obbligati a conquistare punti, per non perdere terreno dall’Alessandria - impegnato in casa contro il fanalino di coda Pordenone - e per non vedersi scavalcare dal Vicenza - che farà invece visita al Benevento - quest’ultimo di scena giovedì prossimo al Marulla per il recupero del 28esimo turno, rinviato per Covid.

Il Crotone (penultimo della classe) è quasi spacciato. Al momento solo la matematica tiene accesa qualche flebile speranza di salvezza, ma dati alla mano, i pitagorici sono con un piede in Serie C. Gli uomini di Modesto, reduci dal pari e dalla buona prova di Vicenza, ospiteranno la Ternana. Un match che gli squali sono chiamati a vincere, per regalare qualche soddisfazione ai propri tifosi, in una stagione – che salvo miracoli sportivi in extremis – è assolutamente da dimenticare.

Il finale di stagione delle squadre calabresi

Cosenza

Cosenza-Monza
Cosenza-Benevento (recupero)
Cremonese-Cosenza
Cosenza-Pordenone
Pisa-Cosenza
Cosenza-Cittadella

Crotone

Crotone-Ternana
Spal-Crotone
Crotone-Cremonese
Pordenone-Crotone
Crotone-Parma

Reggina

Ascoli-Reggina
Reggina-Lecce
Alessandria-Reggina
Reggina-Como
Brescia-Reggina

La 34esima giornata

sab. 9 aprile ore 14
Como-Cittadella
Alessandria-Pordenone
Lecce-Spal
Frosinone-Cremonese

dom. 10 aprile ore 14.30
Benevento-Vicenza 
ore 15.30
Ascoli-Reggina
Crotone-Ternana
Cosenza-Monza
Perugia-Pisa

lun. 11 aprile ore 20.30
Brescia-Parma

Classifica

Cremonese 63
Lecce 62
Monza 60
Pisa 59
Brescia 58
Benevento 57*
Ascoli 52
Frosinone 51
Perugia 48
Parma 45
Cittadella 45
Ternana 44
Reggina 44
Como 44
Spal 34
Alessandria 26
Cosenza 25*
Vicenza 25
Crotone 21
Pordenone 17
*una partita in meno

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio
top