Pallavolo Calabria

Volley Femminile, la Races Finance San Lucido protagonista nel campionato di Serie B2

50
di Francesco Frangella
10 gennaio 2024
15:01

VIDEO | Il successo è il frutto di una strategia volta a investire sul talento delle atlete locali, le quali, grazie al loro impegno costante, stanno ottenendo ottimi risultati su ogni campo di gioco

Fondata principalmente sulla valorizzazione dei talenti locali, che hanno sviluppato le proprie abilità nel vivaio prioritario della società, la squadra di pallavolo di San Lucido, recentemente rinominata Races Finance per ragioni di sponsorizzazione, emerge come una delle realtà più affascinanti nel panorama pallavolistico calabrese. Attualmente impegnata nel campionato di serie B2 nel girone L, la squadra si colloca al settimo posto in classifica, affiancata da squadre siciliane e calabresi di spicco attrezzate per competere nel torneo.

Artefice del successo, il presidente Giuseppe Ambrosi è il primo tifoso delle sue ragazze, spronate a dare il meglio grazie all’atmosfera familiare che si respira nel palazzetto, un clima armonioso dove la professionalità è valorizzata con competenza e affetto.


«Quello che siamo riusciti a costruire negli anni - ha detto il patron della Races Finance - è un gruppo che poi ci ha portato delle soddisfazioni, arrivando fino al cambiato di serie B2. La squadra è nata circa 15 anni fa, con un gruppo di ragazzine che allora avevano 7, 8 anni. C'è un murales che le ricorda qui, all'interno del palazzetto e che oggi, se vediamo l'allenamento, sono in campo a portare in altri colori del San lucido. Questa è stata la ricetta e non poteva essere diverso, perché noi siamo promozione sociale più che promozione di noi stessi. Abbiamo dato tanto e hanno dato tanto queste ragazze qua che sono con noi. Certamente nessuno si sarebbe aspettato che, dopo tutti gli anni di prima divisione, serie D e serie C, si sarebbe arrivati a disputare la serie B2 e magari arrivare pure in una posizione ragguardevole».

Recentemente coinvolto dal cambio di guida tecnica, il gruppo di atlete provenienti dalle coste del tirreno cosentino sta ottenendo prestazioni di rilievo nei prestigiosi palcoscenici di città che fungono anche da capoluoghi di regione e provincia. Le giocatrici si allenano costantemente presso una struttura modernizzata ed efficiente, curata dalla società. La struttura comprende una palestra completamente attrezzata per ogni esigenza, oltre a una sala video che consente di rivedere insieme le partite. Da qualche tempo, queste partite sono trasmesse in diretta grazie all'ausilio di una regia autonoma, testimoniando il notevole seguito che le ragazze hanno conquistato con le loro prestazioni.

«Quello che ci motiva è la forza della correttezza - ha spiegato il neonominato allenatore Marco Esposito - della determinazione, di tanti valori che poi si mettono in palestra a disposizione della squadra. È uno sport che prevede questo: la disponibilità e l'altruismo, che si mettono a disposizione di una squadra. Arrivo da un'esperienza di qualche anno che ho fatto in Lombardia, ma non è stato difficile ambientarmi, perché l'accoglienza qui è della mia terra, quindi so che qui il terreno è fertile per fare cose buone».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top