Playoff Serie C

Monopoli-Catanzaro 1-2: le aquile calabresi vincono in rimonta grazie a una doppietta di Iemmello

VIDEO | Viteritti segna la rete del momentaneo vantaggio dei biancoverdi nel primo tempo. Ma nella ripresa i due gol del bomber consentono ai giallorossi di portare a casa una vittoria importante per il passaggio del turno

262
di Giampaolo Cristofaro
17 maggio 2022
22:39

C’era bisogno di iniziare bene e, anche se soffrendo, ciò è accaduto. Le aquile calabresi espugnano in rimonta lo stadio Veneziani grazie a una doppietta di Pietro Iemmello: Monopoli-Catanzaro 1-2.

La partita, valida per i quarti di finale dei playoff di Serie C, ha visto passare in vantaggio la formazione pugliese nel primo tempo con il calabrese (di Acri) Orlando Viteritti. Ma nella ripresa i due gol del bomber giallorosso hanno consentito al Catanzaro di portare a casa una vittoria importante. Infatti, nella gara di ritorno in programma allo stadio Ceravolo il 21 maggio, la squadra calabrese potrà anche perdere con una rete di scarto per passare al turno successivo. Da segnalare il rigore fallito sul risultato di 0 a 0 sempre da Iemmello.


Primo tempo

Il Catanzaro parte votato all’attacco, tanto possesso palla e buon ritmo. Però, la prima conclusione pericolosa arriva solo al 15’: Cinelli riceve la palla in mezzo all’area biancoverde e colpisce forte rasoterra, ma trova un Loria attento che riesce a respingere.

La formazione pugliese segna al 21’, ma Starita è in fuorigioco e il direttore di gara annulla il gol.

Al 26’ Bayeye fa tutto da solo, si accentra dalla fascia destra ed entra in area. A neanche un metro dalla porta, però, viene travolto dall’estremo difensore biancoverde, l’arbitro non ha dubbi e concede il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Iemmello, ma il tiro, debole e centrale, viene intercettato da Loria e il risultato resta sullo 0 a 0.

Dopo il danno anche la beffa. Al 33’ Viteritti, servito dalla sinistra da un cross forte e teso di Guiebre, con un colpo di testa chirurgico riesce a battere Branduani: Monopoli-Catanzaro 1-0.

Nel finale succede poco e il direttore di gara, senza concedere recupero, manda le due squadre negli spogliatoi.

Secondo Tempo

Partita bloccata a inizio ripresa. Il Monopoli gioca di rimessa interrompendo con ordine le iniziative offensive dei giallorossi.

Nei primi 20 minuti nulla da segnalare. La squadra pugliese cerca di addormentare il match, mentre il Catanzaro sembra non avere testa e forza nelle gambe per segnare il gol del pareggio. Ma la fortuna gira dalla parte dei giallorossi: Vandeputte butta una palla forte dentro l’area biancoverde dalla sinistra e Iemmello con uno strano tocco di schiena riesce a battere Loria: al 69’ Monopoli-Catanzaro 1-1.

Il Catanzaro ora ci crede e comincia a macinare gioco. Iemmello, da vero trascinatore, si fa perdonare l’errore commesso nel primo tempo portando in vantaggio le aquile calabresi. Il numero 90 giallorosso entra in area, manda a vuoto Mercadante e con un destro a giro sotto l’incrocio gonfia la rete: al 78’ Monopoli Catanzaro 1-2.

Nel finale la formazione calabrese, giustamente, si chiude in difesa giocando in ripartenza. Il Monopoli cerca in tutti i modi di trovare il gol del pari non riuscendo però a creare chiare occasioni. Dopo 5 minuti di recupero concessi dall’arbitro, Monopoli-Catanzaro finisce 1-2.

Il tabellino

Monopoli (3-5-2): Loria; Arena, Bizzotto, Mercadante; Viteritti (29’st Novella), Langella (14’st Hamlili), Vassallo (29’st Morrone), Bussaglia, Guiebre; Starita (29’st Rossi), Grandolfo. All. Colombo. A disp: Guido, Iurino, Pambianchi, Fornasier, D’Agostino, Romano, Nina.

Catanzaro (3-5-2): Branduani; Martinelli, Fazio, Scognamillo; Bayeye (21’st Rolando), Sounas (32’st Welbeck), Cinelli (32’st Carlini), Verna, Vandeputte; Biasci (32’st Vazquez), Iemmello (40’st Bombagi). All. Vivarini. A disp: Romagnoli, Tentardini, De Santis, Maldonado, Bjarkason, Gatti, Cianci.

Arbitro: Daniele Rutella di Enna
Ammoniti: Loria (M), Cinelli (C)
Espulsi: Scognamillo (C)

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top