Serie B

Reggina, buon pari a Cagliari: prima lo svantaggio poi la reazione degli amaranto

VIDEO | Primo pari stagionale per gli amaranto di Pippo Inzaghi: Gagliolo risponde a Lapadula, finisce 1-1 all’Unipol Domus

21
di Matteo Occhiuto
29 ottobre 2022
15:47

La prima X arriva all’undicesima giornata. La Reggina di Pippo Inzaghi ottiene a Cagliari il primo pareggio stagionale, con Gagliolo che risponde al vantaggio flash di Lapadula. Buona prova in Sardegna per la formazione dello Stretto, che torna quarta a parimerito col Bari.

Le scelte

Inzaghi sceglie Camporese e fa ancora a meno di Lorenzo Crisetig: a centrocampo premiati ancora Majer, Fabbian ed Hernani. In avanti ritorna dal 1’ Canotto, completa il tridente con Rivas e Ménez. La grande novità, però, è l’inserimento di Ravaglia in porta. Il Cagliari gioca a specchio: 4-3-3 per i rossoblù, Liverani si affida a Luvumbo, Lapadula e Millico in avanti.


Primo tempo

Non appena il pallone compie il suo primo giro, il Cagliari va già in vantaggio: Millico mette al centro un cross da palla inattiva, Lapadula sbuca dietro Camporese ed Hernani e mette in porta il pallone dell’1-0. La Reggina inizialmente sembra accusare il colpo, poi reagisce: Fabbian spaventa Radunovic, poi ci pensa Gagliolo a pareggiare i conti. Come il Cagliari, gli amaranto pareggiano da calcio da fermo: minuto 22, angolo di Hernani, Gagliolo viene dimenticato da Makoumbou e stacca di testa completamente indisturbato da posizione centrale: 1-1.

Inzaghi potrebbe addirittura completare il ribaltone prima della mezz’ora: Hernani cestina il bel pallone offertogli da Canotto, calciando addosso a Di Pardo: il terzino ex Cosenza si immola a salva Liverani. Fabbian si conferma fra i più ispirati nelle metà campo avversarie: allo scadere tiro forte dalla distanza, pallone a centimetri dalla traversa. Un bellissimo primo tempo si chiude in equilibrio, Cagliari e Reggina vanno a riposo in parità.

Secondo tempo

La ripresa inizia su ritmi simili. La prima chance, però, nasce da un retro-passaggio di Majer per il portiere Ravaglia. Il pressing di Millico rischia di essere letale, l’estremo difensore amaranto si salva in extremis. Risposta amaranto al 54: scambio Ménez-Fabbian, conclusione di quest’ultimo, altra deviazione provvidenziale di Di Pardo. Col passare dei minuti la qualità della gara si abbassa, esce fuori tutta la stanchezza dei ventidue in campo.

Liverani e Inzaghi mettono mano alla panchina: entrano Viola e Deiola nei rossoblù, Gori, Cionek e Cicerelli negli amaranto. Al 70esimo il Cagliari sfiora il nuovo vantaggio: sugli sviluppi di un corner battuto da Viola, Di Pardo va al cross per Capradossi che colpisce col destro al volo da distanza ravvicinata ma spedisce il pallone alle stelle. Poi è Cicerelli a far affacciare in avanti la Reggina, ma la sua conclusione volante finisce altrettanto fuori dallo specchio. Il finale non regala ulteriori stravolgimenti, al fischio finale la Reggina porta via un punto dalla Sardegna.

SERIE BKT, 11ª GIORNATA

CAGLIARI-REGGINA 1-1

Marcatori: 3'pt Lapadula (C), 24' Gagliolo (R).

Cagliari (4-3-3): Radunovic; Di Pardo, Altare (85' Obert), Capradossi, Barreca (79' Carboni); Makombou (46' Viola), Rog (86' Pereiro), Nandez; Luvumbo, Lapadula, Millico (56' Deiola). In panchina: Lolic, Aresti, Dossena, Lella, Falco, Zappa, Kourfalidis. Allenatore: Fabio Liverani.

Reggina (4-3-3): Ravaglia; Pierozzi, Camporese, Gagliolo (65' Gagliolo), Di Chiara (86' Giraudo); Fabbian (77' Obi), Majer, Hernani; Canotto, Ménez (65' Gori), Rivas (65' Cicerelli). In panchina: Aglietti, Colombi, Bouah, Liotti, Loiacono, Crisetig, Ricci. Allenatore: Filippo Inzaghi.

Arbitro: Federico La Penna di Roma 1. Assistenti: Emanuele Prenna di Molfetta e Marco Ricci di Firenze. IV ufficiale: Andrea Calzavara di Varese. VAR: Marco Serra di Torino. A-VAR: Matteo Gualtieri di Asti.

Note - Ammoniti: Hernani (R), Altare (C), Viola (C), Gagliolo (R), Obi (R), Lapadula (C). Calci d'angolo: 4-7. Recupero: 1'pt, 3' st.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top